L’Amplificatore – Installazione corretta

3 09 2007

auto in fiamme (2)

Un amplificatore da auto, come tutti i dispositivi elettronici di elaborazione di segnali, presenta in forma sintetica 4 diverse connessioni. Analizziamole passo passo:

1 – L’alimentazione
2 – L’accensione
3 – Gli ingressi
4 – Le uscite

Paragrafo 1: Alimentazione
L’alimentazione avviene tramite 2 connessioni, quella positiva (+12V DC) e quella negativa (massa).
La linea positiva deve essere collegata alla batteria dell’auto e protetta da un sezionatore di dimensionamento adeguato posto a meno di 45 cm dalla batteria stessa.
La massa deve essere collegata al telaio del veicolo con un cablaggio non più lungo di “1 metro” e di sezione pari o maggiore rispetto a quella della linea positiva.

Paragrafo 2: Accensione
L’accensione (Remote) deve avvenire a mezzo della relativa uscita dalla sorgente (antenna elettrica) solitamente un cablaggio di colore blu o blu/bianco. In alternativa è possibile connettere il morsetto di accensione anche ad un sottochiave della vettura.

Paragrafo 3: Ingressi
La connessione degli ingressi RCA deve avvenire a mezzo di un cavo dedicato alla preamplificazione di sezione e schermature adeguate, sulle uscite dedicate della sorgente. Ogni coppia di RCA della sorgente invia all’amplificatore un segnale stereofonico su due canali (sinistro e destro). Alcuni amplificatori presentano ingressi chiamati “Hi-Level” per poter, in situazioni di sorgenti prive di uscite RCA, collegare direttamente le uscite amplificate dedicate agli altoparlanti.

Paragrafo 4: Uscite
Le uscite vanno connesse a coppie (positivo e negativo) ad ogni altoparlante del sistema che si vuole amplificare tramite cavi di corretto isolamento, sezione e schermatura.

About these ads

Azioni

Information

64 responses

23 02 2008
MARCO

COME FACCIO A COLLEGARE 2 HO PIù AMPLI .
SE PERFAVORE MI MANDATE UNO SCHEMA
msilvestri80@tiscali.it

23 02 2008
Davide

Nella stessa maniera…

L’unica differenza starà nel fatto che anzichè partire dalla batteria con due cavi, possiamo tirare una linea sola maggiorata e installare un distributore nel baule. Le masse saranno due, da collegare nello stesso punto, 2 pre collegheranno la radio ai due ampli, 1 remote sdoppiato in baule permetterà l’accensione di entrambe e le uscite andran da sè in funzione degli altoparlanti che vuoi pilotare.

29 03 2010
ale

dove posso trovare un distributore x montare 2 ampli?

10 03 2008
marco

e se io dovessi collegare insieme due ampli, ma il mio problema non è la corrente,ma è la sorgente; come la do ad entrambi gli ampli senza usare sdoppiatori (e quindi perdere potenza) nel caso in cui non abbia l’autoradio ma un ipod?

grazie

11 03 2008
Davide

Già di per sè entrare anche in un solo finale con l’uscita dell’i-Pod non è certamente cosa buona e giusta, per un problema di pilotaggio dovuto alle differenti impedenze d’uscita e d’ingresso. Quindi non è da fare.

Ma al di là di questo ti basterà sdoppiare con un connettore a Y il segnale in uscita per poterlo inviare ad entrambe gli amplificatori:

Sdoppiatori di segnale

17 03 2008
Mimmo

Ho un quesito per un esperto audiofilo:
Vorrei installare un amplificatore Clarion 504HA per pilotare un subwoofer mono ma ho visto che l’amplificatore lavora a 4-3-2 canali. Come posso installarlo al meglio? E’ gradito schema.
Collegamento sulle caratteristiche dell’amplificatore:

http://dragbouss.free.fr/?q=taxonomy/term/8

18 03 2008
Davide

Quell’amplificatore è un 4 canali. Come tu stesso hai citato è in grado però di lavorare anche su 3 e su 2 canali.

Ciò significa che puoi utilizzarlo in molteplici configurazioni. Nel caso specifico basterà collegare il subwoofer ad una delle due uscite mono, a volte chiamate anche bridge. Dei 4 ingressi RCA ne utilizzerai solo 2, delle 4 uscite di potenza ne utilizzerai solo 2. Gli altri canali liberi potranno risultare utili al pilotaggio di un Fronte Anteriore, ad esempio.

20 05 2008
raul

ciao…io devo amplificare 2 hertz da 300 w rms…..e o un SPERCTRON SP-A1500D
MONO che però a due canali voglio capire come devo fare andare questo amplificatore e colegare i sub. per aver la massima potenza ….l’amplificatgore lavora Rated Power Output @4 ohms 1 x 350 W RMS / Rated Power Output @2 ohms 1 x 400 W RMS e sembra che lavori anche su 1ohm a 1000 w rms

13 06 2008
michele

ho collegato l’ampli per un sub all’autoradio ma non si sente però il sub funziona cosa posso fare ,vi dico anche che l’ampli mi è stato dato così perchè chi l’aveva prima non lo usava più, ho collegato tutto potete darmi una mano grazie

17 06 2008
vincenzo

scusate, stamane ho istallato l’autoradio audiola dvx793, l’uscita remote pe l’antenna gliel’ho data all’amplificatore ( entrata remote). la spia dell’amplificatore si accende ma non è verde, rimane rossa. è un problema di connessioni? o è che l’autoradio manda pochi ampere all’amplificatore? se quest’ultima evenienza, come faccio a risolvere? grazie

18 06 2008
lele

Ciao!
Ho preso un Clarion cd7000rmp di cui non trovo il cavo remote e volevo sapere se ce un modo per collegarlo in un altro modo 8 lo stereo ha le uscite RCA)

19 06 2008
Marco

ciao, ho comprato un amplificatore, nelle istruzione dice: Collegare l’attacco “remote” dell’amplificatore con una sorgente di di tensione azionabile +12v.
in questo modo sarà possibile attivare/disattivare l’amplificatore mediante il tasto on/off dell’autoradio. hum cioè dove lo devo far arrivare il filo? bella figura ci sono “ground” vabbè e la terra.. Remote , e supply con con disegnata la batteria 12 v.. sto remote e quello che devo mettere alla sorgente di tensione azionabile? grazie :)

19 06 2008
J@ck156

Ragazzi, il remote va collegato al filo, azzurrino, o azzurro con la striscia bianca che si trova dietro all’autoradio assieme ai cavi nei bocchettoni,
dove cé il [color=red](+ = rosso 12v,)[/color] [color=black](- = nero massa,)[/color] [color=yellow](memory = giallo 12v,) [/color] [color=blue](remote = azzurrino/azzurro con striscia bianca va collegato all’amplificatore)[/color]
ciao!!!

20 06 2008
Marco

se io volessi solo amplificare delle casse che ho messo dietro, visto che davanti ci son già delle casse di serie con stereo di serie dell’auto… e non voglio fare lo sbatti di smontare lo stereo etc.. ci son altre soluzioni? grazie mille x la risposta di prima e la futura :)

23 06 2008
Mario

ciao o preso un ampli . ma la cosa che o colegato il piu ,alla bateria con il diseg, e il altro cavo alla G ,praticamente si deve coleg. solo un cavo quello con la scrita 12v. e remote .. viene colegato al cavo azzuro ?magari o sbagliato ??
e posibile che per questo non parte ?

27 06 2008
Massimo

Per Mario:
Il remote come detto in precedenza và collegato con predisposizione cavo autoradio nominato antenna normalmente di colore bianco/blu.
Il 12v cà collegato o direttamente alla batteria o anticipato dal cruscotto…con porta fusibile di protezione.

28 06 2008
Big rick

AIUTO!!!:
il mio ampli ha tutti i suoi bei cavi di connessione, poi ne ha uno giallo dove lo schema elettrico dice “da collegare all’accensione dell’autoradio”… che cosa va in questo cavo? una 12 V? una massa? non ho corrispondenze sull’autoradio. alcuni mi hanno detto di collegarlo all’uscita dell’antenna… possibile?
auto, aiuto,aiuto.
Grazie

19 08 2010
xx

uscita dell’antenna, non si intende il cassiale del segnale antenna, ma il cavetto per comandare accensione di antenne motorizzate, o amplificate(oppure ampli e sub-woofer) come nel tuo caso.
se questo cavetto non c’è sull’autoradio, puoi collegare un cavo diretto alla batteria, CON INTERRUTTORE, oppure prolungare fino all’unità da pilotare il cavo giallo sotto chiave.

24 07 2008
ANDREA

mi si è scollegato il cavetto che è saldato al cono dell’altoparlante….quello che porta alla bobina….. come faccio a ricollegarlo??? aiuto per favore….

30 07 2008
Marco

Ciao,
quando si collega un amplificatore, dopo aver cablato tutto, prima di mettere il fusibile nel vano motore, bisogna staccare il cavo negativo dalla batteria, poi mettere il fusibile sul positivo e subito dopo rimettere al suo posto il cavo negativo, oppure lasciando collegato il cavo negativo posso inserire direttamente il fusibile, ovviamente con impianto spento?

4 09 2008
Davide

Ciao Davide, sono il tuo omonimo di ingegneria, ero venuto da te qualche anno fa con la mia yaris, ti ricordi? Stamattina mi sono alzato con una domanda esistenziale: se entro in un amp 4CH con gli hi-level, trovo del segnale sulle USCITE pre del suddetto amp????

16 10 2008
Andrea

Salve,vorrei sapere la formula per calcolare il cavo di alimentazione del mio impianto e come collegare la massa ,vi ringrazio per il tempo dedicatomi.

16 10 2008
Andrea

Salve,vorrei sapere la formula per calcolare il cavo di alimentazione del mio impianto e come collegare la massa ,vorrei ricevere la risposte sulla mia email: andrea78.ing@libero.it
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.

30 10 2008
yasscobar

aiutatemi io ho installato un amplificatore a 4 canali ho fatto passare tutti i cavi il cavo di alimentazione con fusibile ,poi i2 cavi rca ,poi il cavetto remote ,poi ho collegato il negativo che esce dal amplificatore all scossa del baule il mio problema che non so la procedura ,come devo collegare il cavo di alimentazione senza fare danni alla centralina dela machina ? tenendo presente she il cavo negativo dall amplificatore e gia collegato alla scossa

poi vorrei sapere i4 cavi delle 2 casse da amplificare li devo staccare dalla radio per poi attacarli alla amplificatore e giusto o sbagliato?

23 11 2008
folies

ciao…io o una sorgente senza RCA…ora siccome voglio montare un sub e un ampli x pilotare solo questo avevo pensato di attaccare un piccolo amplificatore da 2 canali ad alto livello e poi attaccare a questo l’altro amplificatore del sub…che mi consigliate???le casse nell’anteriore vogliuo lasciarle di serie…

8 01 2009
Francesco

Se vorrei istallare due amplificatori facendo partire dalla batteria due relativi positivi, cosa cambia nell’utilizzo di uno sdopiattore di corrente?

15 02 2009
Booker T

Ho un Amplificatore Jbl 75.4 che è sempre andato,da 2 giorni sino adesso si accende e mi va in protezione!Cosa è successo?come posso rimediare?

20 02 2009
paolo

un dilemma per voi esperti del settore
ho un bmw serie 3 e46, ho provato (il mio installatore), ad amplificare il sistema audio con sorgente originale (schermo con navigatore), SENZA USCITE RCA, il risultato? fastidioso rumore di fondo dell’alternatore. Le abbiamo provate tutte: collegamento all’uscita ad alto livello dell’ampli, sdoppiatori, smorzatore di rumori, han fatto tante di quelle cose che nn le ricordo più. a dir suo si potrebbe provare ad aprire la radio ed estrarre da lì il segnale da mandare all’ampli, con la speranza che funzioni….
qualcuno è in grado di dare una risposta definitiva a questo dilemma? quantomeno se l’unica alternativa è cambiare la sorgente, me ne faccio una ragione.
grazie per l’attenzione esaluti

8 03 2009
Roberto

Salve premetto ke sto impazzendo per questo problema…..andiamo al dunque…
ho un amplificatore monacor 400w 2 canali,collegato a due casse ellittiche della jbl 100wRms ciascuna….
da un paio di giorni quando alzo il volume della autoradio le casse suonano malissimo e ho notato ke la membrana invece di dare il basso si muove in maniera violenta ma nnt basso in poke parole tutto fumo e nnt arrosto :)…adesso staccando un pre out ho notato ke giustamente mi funziona solo una cassa…ma mi suona benissimo!!!….COSA PUO’ ESSEREEE??? ditemi tutte le vostre idee xke io ne sono a corto in questo momento!!! PER FAVORE RISPONDETEMI!!!! :( :(
cordiali saluti a tutti……

9 03 2009
Stefano

Ciao scusate il disturbo però da quanto ho letto siete dei veri intenditori nell’argomento.

Devo montare un amplificatore a 2 canali (Boss CH250) con un Sub messo a ponte, solo che avendo un autoradio di serie non ho i preout;

premetto che mi sono giunti diversi pareri a riguardo, io vorrei attaccarlo con gli HIGH LEVEL INPUT però mi è stato sconsigliato, dicendomi di usare un adattatore di livello regolabile,

la mia domanda è questa: è vero che rischio collegando direttamente gli high input di sovraccaricare le uscite e togliere potenza alle casse?

inoltre volevo chiedere anche se cambia qualcosa a livello sonoro (per un sub vanno bene gli high input?).
spero mi sappiate aiutare

19 03 2009
nico

ciao il mio amplificatore audiola va in protezione cosa posso fare ?? si può risolvere ??

19 07 2009
giovanni

come si collega un amplificatore pioneer gm x 554 al pc?

21 08 2009
giuseppe

Salve! Io ho una sola uscita per il sub dalla mia autoradio, ( 1 solo rca).
Cosa significa? l’uscita è in mono?
Cosa e come posso adattarci un sub se ho quell’uscita?
grazie!

28 08 2009
ANDREAPandemonio

Ciao ragazzi, o un problemino o un’amplificatore dell’audison solo che lìuscita rca non hanno i colori rosso e bianco come lo collego?

16 09 2009
Marco

Salve!
sto cercando lo schema elettrico interno del mio amplificatore Marriola 4.0 Mystic MC Hammer 2700(watt) potresti aiutarmi? perchè dovrei ripararlo ma ho bisogno dello schema ed ho provato a cercarlo ma senza alcun risultato.

Grazie!

29 09 2009
paolo

ciao io ho collegato lamplificatore sia alla batteria che il cavo remote ma rca se lo metto con uno spinotto dentro e l’altroappoggiato con la punta all’esterno dell’entrata funziona altrimenti no. Quale puo essere il problema? Grazie

9 11 2009
francesco

ciao, volevo sapere per collegare una coppia di twiter e una di medioalti sul posteriore della mia golf v la quale ha già un impianto della casa con tre vie sull’anteriore.. GRAZIE

20 12 2009
Alessio

Ciao ho montato un amplificatore sulla mia macchina x amplificare due attoparlanti da 280W l’uno, il problema è che dopo aver collegato il tutto, i due attoparlanti che ho collegato all’amplificatore non funzionano(non si sentono) mentre prima funzionavano, da che potrebbe dipendere? ciao grazie

3 01 2010
matteo

ciao grazie per i consigli ma il mio stereo non ha le uscite apposite RCA l’amplificatore ha l’uscita RCA come devo fare per collegare l’amplificatore con l’uscita RCA senza averla sullo stereo ? grazie

4 01 2010
diego

come faccio a collegare l’ampli x il sub…allo stereo di serie……

9 03 2010
daniele

vi chiedo un’aiuto…voglio farmi un’aplificatore da 350w rms con due uscite ognuna da 150 w rms, ma non trovo nessuno schema di cablaggio. sapete dove posso trovarlo?! ciao grazie!!!

16 06 2010
francesco f.

buona sera volevo sapere perchè collegando il cavo di accensione dell’amplificatore al cavo blu (antenna) mi fa scintilla??
grazie a chi possa aiutarmi

19 06 2010
carmelo

ciao,ho un amplificatore impact lk 2501 mono…nn so a cosa serve lo spinotto high imput…potreste aiutarmi a capire cos è???

3 07 2010
Marco

Buongiorno, dove posso trovare un cavo con connettore hi-leve per gli ingressi amplificati in un amplificatore? Grazie, M.

17 07 2010
angelo

ciao ho l autoradio blaupunkt di serie ma senza uscita in pre per dare segnale all ampli posso collegare in qualke modo un sub woofer pre amplificato ?

20 10 2010
danilo

salve. io ho un piccolo problemino. ho un amplificatore a 4 ch da 1200w che ovviamente porta 4 entrate per gli rca.il problema sta nel fatto che lo stereo che possiedo ha solo 2 uscite x gli rca.ho applicato naturalmente 2 sdoppiatori e volevo sapere come collegare al meglio questi maledetti rca x non perdere potenza.Vi ringrazio in anticipo.risp al + presto.

25 11 2010
luke

ciao a tutti volevo esporre il mio problema.. ho fatto montare un’ ampli a 3 vie (amplifica davanti e il sub) piu’ subwoofer della ground zero sulla mia golf 5.. l’ installatore ha fatto un buon lavoro.. accendendo le luci sento pero’ un ronzio insistente.. a luci spente no.. l’ installatore mi ha detto che e’ colpa dell’ ampli.. un mio amico ha detto che devo isolare i cavi rca dalla centralina delle luci ma non so’ come si fa’.. come posso risolvere il problema senza spendere ulteriori euro? grazie a tutti..

26 09 2011
ttupac23

luke,la corrente che hai portato al ampli deve stare lontano dagli cavi rca,ess…corrente lato destro,rca lato sinistro.fai cosi e hai risolto

10 06 2011
lory

ciao a tutti! ho bisogno di un informazione.. ho 2 ampli monofonici AUDISON LRX 1.1K … si potrebbero collegare in bridge? se si quanti Watt si possono ottenere? ciaoo e grazie!

19 08 2011
umberto

ho un amplificatore X-LINE 250 watt…quando accendo lo stereo mi si accende l’amplificatore avendo un remoto ma la cassa del subwoofer nn da segni di vita…cm mai? mi date una mano? grz XD

1 10 2011
francesco

ciao vorrei collegare il subwoofer originale fiat punto ma ho il cavetto tagliato,i colori sono arancio-verde,arancio-nero,celeste,celeste-giallo,nero,grigio,rosso-bianco.

24 10 2011
matteo

ciao a tutti, ho riscontrato un problema molto grave nel mio impianto,
ho montato una pioneer deh-7300bt un paio di giorni fa, fino a qui tutto bene,
oggi mentre ho effettuato una frenata brusca o sentito come uno STAC!! da li è iniziato il famoso ronzio dell’alternatore bello forte, in più tutte le casse compreso il sub, si muovevano a ritmo identico, andando a fondo corsa con il cono senza emettere suoni. cos’è successo? un mio amico appassionato più di me, mi ha riferito che avevo bruciato la preamplificazione interna della radio, è vero? come risolvo? grazie a tutti
distinti saluti

7 12 2011
devil1689

ciao allora ho cercato dovunque ma non riesco a trovare qualcuno che lo ha fatto quindi chiedo a voi se è possibile farlo. Dato che è già la seconda volta che mi rubano lo stereo e mi spaccano il finestrino ho deciso di non montarlo più, vorrei montare un amplificatore sotto il sedile facendo uscire un cavo rca e collegargli il cellulare attraverso il jack da 3,5 mm o l’ipod ma non so se posso alimentarlo tramite i cavi che arrivano all’autoradio e quali dovrei utilizzare? Dovrei cercare sempre rosso e nero e collegarlo al rosso e poi cercare bianco e celeste per il remote?

2 03 2012
Eros

Ciao sono nuovo e vorrei un consiglio.
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un amplificatore per uno stereo montato su un gommone, con 4 altoparlanti da 100 w. Vorrei amplificarlo perché lo stereo supporta 4×50 watt e avendo montato 4×100, quando alzo quasi al massimo il volume distorce.
Grazie.

5 03 2012
Simone

Ciao volevo chiederti se potevi aiutarmi… Ho collegato seguendo le tue indicazioni l amplificatore e il sub… Ma nn funziona l amplificatore si accende la spia rossa ma nn la verde di power cosa potrebbe essere? Aspetto tue notizie grazie

29 03 2012
gianluca orsi

posso collegare all’amplificatore un cavo RCA Jack per collegare l’iphone?

11 06 2012
Nkkfkp fiorenzo

Ciao ,ho un amplif. Irving 210W ,vorrei montarlo da solo, pero’… Il 3 cavetto arancione piu fino che esce assieme ai cavi rosso e nero dove lo colleggo? E poi vicino agli ingressi jeck bianco e rosso c’è una morsettiera a viti(5) che cosa sono uscite alternative?Qualora mancassero i jeck? Grazie per un vostra e-mail!

23 11 2012
smanu

Ciao volevo chiedere se sapete aiutarmi o un sub gbl gt5 15 e un ampli fusion solo che quando alzo si spegne l’ampli cosa potrebbe essere?

10 12 2012
marco f

bella pagina davvero da appassionato di hi fi car complimenti davvero nn pensavo di imparare ancora

10 12 2012
marco f

smanu arriva poca corrente all ampli e lui va in protezzione se nn erro
ho hai del cavo sottodimensionato

19 12 2012
gianfry68nfranco

buona sera : ho bisogno di un’informazione ; come posso collegare un’ampli a 4 canali su un sub mono bobbina e poter sfruttare tutta la potenza dell’ampli ? grazie

24 02 2014
luigi

ciao,ho un amplificatore 4-3-2 canali con due entrate RCA (due rosse e due bianche),vorrei sapere se montando il cavo rca con lo sdoppiatore,riesco a utilizzare il doppio bridge in un ulteriore unico ponte…Mi spiego meglio: le uscite sono 4,e posso utilizzare 2 uscite o un bridge x ogni entrata rca e siccome entrano due rca,riesco ad ottenere o 4 uscite singole o 2 bridge …. Ma io questi 2 Ponti,vorrei unirli,avendo un solo ed unico canale,posso farlo?? Mi dichiara anche la stabilità a 2 ohm… perciò mi è sorto il dubbio.

14 10 2014
giuseppe

Ciao a tutti ho un problema o collegato al mio stereo clarion solo il cavo della corrwnte ovvero giallo e rosso insieme sul negativo è normale che lo stereo si accende ma subito si spegne ? Dovrei collegare anche le casae per farlo funzionare ?

14 10 2014
gianfry68

Ciao Giuseppe : il filo rosso è l’alimentazione dello stereo , mentre il giallo è la memoria ; vanno collegati insieme al positivo della batteria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 51 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: