L’impianto audio sullo scooter

22 08 2007

Un impianto audio mal si pone in un ambiente come l’abitacolo di una macchina, quindi figuriamoci nel sottosella di uno scooter…

Detto questo non voglio scoraggiare nessuno, ci mancherebbe, ognuno fa quello che vuole, ma voglio mettere davanti agli inesperti quello a cui potrebbero incappare dando retta a chi fa finta di saperne ma che in realtà ne sa meno di voi.

CAPITOLO 1 – Non spendeteci troppi soldi

1-Probabilmente non lavorate e vi avvalete della paghetta settimanale o dei lavoretti extrascolastici, non sarebbe saggio quindi farsi in quattro per acquistare qualcosa “di marca” (che tra l’altro quelle commerciali spesso deludono le aspettative) per poi ritrovarsi in mano un pugno di mosche (altoparlanti da 1000€, ma anche da 200€, sono inutili con l’acustica di un motorino).

2-Se spendete poco e spaccate, entra acqua, manutenzione non troppo accorta, smontaggi e rimontaggi futuri maldestri, ecc.ecc. vi girano di meno… Di sicuro

CAPITOLO 2 – La corrente

Un impianto audio ha bisogno di “bere” tanti Ampere che noi, con la nostra batteria non riusciamo a dargli. Amplificatori da 10, 50, 100000000 watt non servono se non diamo abbastanza corrente al sistema.

La soluzione?

1- Il condensatore

Purtroppo non serve ad un granchè perchè si scarica istantaneamente (per sua natura) e quando è scarico che fa? Ciuccia corrente alla batteria, che già “ne ha poca”. Risultato: un bel niente…

2- La seconda batteria

Come caricarla? Raddoppiando gli “amperora” è necessario che qualcosa riesca a sopperire all’aumento (alternatori maggiorati ?). Un rubinetto che rimane aperto per dieci minuti su un secchio lo riempie al 100%, ma gli stessi minuti in due secchi uguali li riempiono ognuno a metà. Risultato: la stessa corrente che avevate all’inizio, solo divisa in due batterie (con annesse maggiorazioni delle impedenze che non fanno altro che peggiorare le cose)

3- La seconda batteria (la vendetta)

L’unica soluzione possibile è quella di utilizzare una seconda batteria NON collegata all’impianto di ricarica. Ergo, ogni tanto dovrete rigenerarla a casa con un comune caricabatterie da pochi euro. Questa opzione è anche la migliore in fatto di sicurezza: non sarete tutti elettricisti, elettrauto, o installatori, e rischiereste di danneggiare qualche componente dell’impianto di bordo mettendoci le mani senza la dovuta preparazione tecnica. Sfruttando questa idea, invece, avrete la certezza che tutto ciò che riguarda la musica è completamente separata dal resto. Facendo due conti… Siete sicuri di non saltare in aria e di poter riaccendere lo scooter quando e quante volte volete senza il rischio di dover spedalare (o nei recenti scooter, di non potervi muovere da lì)… Così dopo aver fatto i ganzi con gli amici voi rimanete al parcheggio a sporconare mentre gli altri si portano via le ragazze. Non mi sembra più molto da ganzi…. (si si, che bell’idea l’impianto sullo scooter per farmi notare dalla bionda)

Azioni

Information

25 responses

8 09 2007
SPiKE

quinid niente impianto nella mia Vespa..? 😦

8 09 2007
Davide

Eh no… Però se tieni vicino uno che guida una macchina, prendiamo corrente da lì…

13 10 2007
Andrea

E’ vero, un amplificatore richiede Ampere ma questa richiesta è facilmente rispettabile installando una batteria al gel! Io sul mio sr monto un amplificatore della alpine da 250watt rms e due casse della dragster competition series da 13 e vi assicuro che rende! Risco a farlo andare x 3 ore sempre al massimo e a farlo partire senza neanche una spedivellata!!

13 10 2007
Davide

Aspetta, aspetta, non è tanto un discorso di batteria al gel o meno, ma quanto di capacità in Amperora e tempi di ricarica.

Non sto dicendo che sia impossibile installare un finale, sto solo dicendo che una batteria per scooter non è fatta per pilotare finali da auto, che consumano di più.

Detto questo, è chiaro che, al di là dell’autonomia e dello spunto, non vi siano altre questioni rilevanti, elettricamente tutto è possibile…

9 11 2007
nicola

io ho un peugeot speedfight xrò ho sempre il problema della batteria avendo 4ah con su un’auto radio ke eroga 45w a via,sul sottosella ho messo un sub della ciare,e esternamente ho messo una cassa impact,presa da 12v accendi sigari x il collegamento ad un lettore dvd.il tutto senza amplificatore

18 11 2007
giuseppe

ciao vorrei montare sul mio sr un impianto audio da 230w mi basta una seconda batteria per alimentarlo?

19 11 2007
Davide

Quello dipende dalla capacità della batteria, tenendola staccata dall’impianto di sicuro va bene, bisogna vedere solo per quanto tempo riesce ad alimentare…

15 05 2008
radu

ciao vorrei montare sul mio phantom f12 un impianto audio da 300w e un autoradio…che cosa devo fare?:)..mi serve ancora una batteria?

15 05 2008
Davide

Scusa, ma hai letto l’articolo?

Se non l’hai letto leggilo…

Se l’hai letto dovresti aver capito da solo che non è una cosa da fare…

28 06 2008
zxspeed92

sono martino ciao a tutti volevo sapere…avendo un honda dio zx cosa potevo installare al mio scooter ed avndo gia comprato un paio di casse da 200watt…grazie tante

11 07 2008
dj tonno

io ho un sr su qui ho installato in impianto “s.p.l.”
ho messo un woofeer della PROLINE amplificato con un amplificatore HIFONIX
300W in mono con una autoradio 45W tutto questo sotto sella
in + 2 woofeer della TEC 130W del 13 e + 2 twetter della PROLINE 30W
essi sono difianco al contachilometri i woofeer della TEC sono amlificati con un alro amplificatore HIFONIX da 150W x2 e i twetter amplificati con luscita di 2 canali della autoradio un canale x twettwr
in totale tutto limpianto a stare a 10 metri con il macchinino per misurare i decibel per
s.p.l. misura 120 db

9 01 2009
alby

molto più semplicemente uio vorrei collegare una cassa de 15 w solo che non ho la più pallida ieda di cosa fare e come farlo… vorrei in più collegarla ad un lettore mp3 e naturalmente alla batteria del mio aerox…. partendo dal presupposto che io non ho idea di come fare e visto che 15 wat credo siano pochissimo, c’è qualcuno che mi può dare le istruzioni su come montarlo?

24 05 2009
Yuri

Io ho uno zip e ho 2 casse impact da 150 e un woofer jbl da 300 tutto collegato ad un amplificatore da 400, ad un lettore mp3 e alla batteria originale e funziona benissimo . Lo consiglio a chi non vuole spendere molto e vuole fare la sua porca figura

5 06 2009
Andrea

Scusate ma quando piove, se prendono acqua non avete problemi? Sto pensando anch’io ad installare un impiantino ma se monto delle casse sul cruscotto (majestic 250) e piove non rovino tutto?

Grazie, ciao.

28 06 2009
maxi wolf

Salve, quello della seconda batteria da ricaricare casa, cè lho.
Anche un amplificatore piccoloda 4 ch che assorbe 12V-20 amper Max, ma che ne attivo solo 2 con un interrutore quindi 10 amper, poi comando l’accensione e l’impulso con un interrutore nel manubrio, e il segnale da un lettore mp3 appeso in unacustodia piccola nello specchietto.
Le casse sono due boss da 8,7 cm con wooffer e tweeter sovrapposti da 70 rms e 140 max si trovano a 16 euro, montati dentro i porta oggetti anteriori,con griglia, non si vede niente e non entra acqua già lavato con un pulivapor decine di volte. Sotto la sella ho solo un ampli e una 2 batteria e nente autoradio, io lo fatto non per farmi vedere danessuno, solo per avere uno stereo per ascoltare musica in viaggio, che in silenzio e una palla, o da fermo mentre mangio un gelato, perchè lho fatto, occhioagli auricolari che fanno maleora posso usare solo untipodicuffie chesi appendono all’orecchio. Sto quì vi sta dando buoniconsigi però se uno se ne intende e sa già dove passare i cavi pernon intralciare quelli delo scooter lo faccia, consiglio xxchi ha un honda phanteon, di passarli ad un lato nelfondo inbasso, nelllacarena dove avete il cavalletto laterale, cè un tubo libero del telaio che potete usare come canaletta, e poi ilresto, un solo buco sottolasella, cosache ce ne sono già fatti buchi inquello scooter, anche per i caviper le casse negli porta oggetti, guardate e vedrete.
Ciao.

7 10 2009
Impianto su Area 51

Io ho un Aprilia Area 51, nessuna modifica in quanto a prestazioni ma un estetica e impianto ke fanno la loro bella figura… autoradio e casse da 220watt l’una nel sottosella, tutto Kenwood. Queste le uso quando voglio fare il “ganzo” con qualche amico/a. Poi, altre 6 casse, 2 kenwood 120 watt nella carena davanti (utilizzate come medio-alti), 2 ciare 80 watt vicino al manubrio (come tweeter) e 2 majestic 180 watt nella pedana (come woofer). Queste mi capita di usarle quando circolo… in modo ke la batteria si carica, mi ascolto un po di bella musica e magari ci sta ke attiro l’attenzione. Cmq è vero ke le batterie standard non rendono, ma x quanto mi riguarda, la mia suona quei 20 min cn volume a palla ed è sufficiente… dopo tutto mica è una discoteca! X dare questo effetto xò, ho rimediato la batteria di un furgone. Ho suonato x mezza giornata ad un raduno con TUTTE E 8 le casse!! Uno spettacolo… solo metà del materiale l’ho dovuto comprare, parecchio l’ho rimediato gratis. Quindi non andate a spendere cifre esorbitanti. Si parte sempre dal giusto necessario. E usate la testa tra cavi elettrici e il resto, 12V sn pochi ma sulla pelle si sentono cmq! X consigli, o se qualcuno ha un impianto migliore del mio, contattatemi: Merlo.-92@hotmail.it

7 10 2009
Impianto su Area 51

e x la pioggia basta isolare le carene con all’inteno l’impianto… la sella ad esempio si può già chiudere, non è un problema. Se xò le casse sono esterne, magari coprirle con dei sacchetti di plastica. Bisogna dire xò ke, la maggior parte delle volte, se piove, ki è ke esce a farsi un giro in motorino??!

17 03 2010
Scifo

ma non potrebbe farsi con due casse impermeabili? mi servirebbe sapere il prezzo e la grandezza più o meno.. e quanti watt sn consigliati considerando il prezzo e la potenza che serve per far sentire la musica.. o nuovi o seconda mano nn importa basta che si trovino.. e la batteria secondaria che potenza dv avere? fatemi sapere grazie 🙂 io ho un malaguti yesterday..

11 01 2011
Francesco

Salve ragazzi combinazzione sono venuto forum di notizie per avere della musica su un due ruote come dire su un Scooter, come vorrei fare anche io
ma ho pensato quando piove non va tutto in umido, e poi leggendo quello che ognuno a commentato mi sono pisciato sotto dalle risate
ragazzi siete delle sagome
rispondetemi
Ciaoo
da Francesco

24 07 2011
alex

possiamo alimentare tutto il sistema alla batteria dello scooter ….però tendo acceso questo cosi nn si consuma la batteria..?!?

27 01 2013
Beniamino

Ciao,ho una vespa PX, ho messo un sub sotto il serbatoio appoggiato infondo alla scocca.Come posso scatolarlo?

26 09 2013
undermount kitchen sinks

Sweet blog! I found it while searching on Yahoo News.
Do you have any suggestions oon how to get listed in Yahoo News?
I’ve been trying for a while but I never seem to get there!
Thank you

13 10 2013
dreamhost-coupons.net

Heya i am for the frst time here. I came across this board and I find It truly useful & it helped me out much.
I’m hoping to give one thing back and aid others such as you helped me.

12 10 2014
xe ford vatgia

xe ford vatgia

L’impianto audio sullo scooter | Officine Acustiche Car Audio Brescia

13 10 2014
xe toyota 7 chỗ nhập khẩu

xe toyota 7 chỗ nhập khẩu

L’impianto audio sullo scooter | Officine Acustiche Car Audio Brescia

Rispondi

