Res Detector

23 08 2007

Una nota rivista scrive, qualche tempo fa, a riguardo del Res Detector:

Per farvi un’idea della bontà di questo tweeter sappiate che, dalla prova effettuata nell’agosto scorso, il RES DETECTOR è ancora installato sull’auto di prova. Nessuno, infatti, se l’è sentita di smontarlo, quasi fosse un peccato “mortale” rimuovere un altoparlante che tanto ci aveva favorevolmente impressionato. Il DETECTOR, dunque, è sicuramente indicato per chi esige il massimo da un tweeter, sia esso un appassionato amante dell’SPL che un caraudiofilo sempre alla ricerca della massima correttezza timbrica e della perfetta ricostruzione dei piani sonori. Ci ha davvero sorpreso la tenuta in potenza, che si attesta su livelli inusuali per un tweeter e tanto che non si avvertono fenomeni di “cedimento” o di distorsione neanche a livelli davvero molto elevati. E questa importante caratteristica, unita all’ottima timbrica, ne fa un tweeter da configurazione tipo “1000 Watt Audiophile”.

Personalmente mi trovo d’accordo a metà con quanto citato dalla celebre rivista, in quanto un driver di questo calibro, non potrà mai appagare l’amante dell’ SPL o del Soundout. Stiamo disutendo su un altoparlante tra i migliori sul mercato del suo settore, ed enunciarlo come un “tuttofare” mi sembra abbastanza riduttivo. Sta di fatto che il tweeter in questione ha delle capacità di riproduzione che veramente pochi altri riescono a raggiungere, sopratutto se le ricerchiamo in brands più blasonati. Una cura dei dettagli, una naturalezza ed una velocità esagerata contraddistinguono il nostro tanto sospirato “Detector”, una vera pietra miliare che non riesce ad essere surclassato neanche dai prodotti di aziende che si possono permettere di rivedere i progetti ogni 6 mesi…

Ma ora vediamo la sua Carta d’Identità:

Frutto di un progetto che trae origini da tradizione ed esperienza, il tweeter RES detector è stato realizzato con l’obiettivo di incantare per l’eleganza e la pulizia del design. Si tratta di un altoparlante di dimensioni estremamente ridotte,a cupola morbida in seta sintetica, trattata con lattice smorzante non viscoso, per ottenere la miglior linearità possibile con elevate caratteristiche di costanza dei parametri. L’esclusivo profilo a catenaria definisce il miglior rapporto leggerezza rigidità smorzamento.

Overall diameter: 45 mm
Cutout diameter: 42 mm
Depth: 12 mm
Nominal impedence: 4 ohm
Nominal power handling: 60 W
Sensivity: 89 dB
Mass of speaker: 0.055 Kg
Voice coil diameter: 25 mm
Minimum impedence: 5.4 ohm
Dc resistance: 5.6 ohm
Voice coil inductance: 0.42 mH
Voice coil height: 1.7 mm
Magnet dimension: 25×3 mm
Magnet weight: 0.013 Kgù
flux density: 1.2 T
Height of magnetic gap: 1.5 mm
Linear excursion: 0.1 mm
Resonance frequency: 1300 Hz

E qualche grafico di rilievo:


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: