L’Autoradio – Questa sconosciuta

3 09 2007

auto in fiamme

Installare un’autoradio non è così immediato e scontato come molti possono pensare. Se le spine sono coincidenti, ad esempio, non è detto che i contatti all’interno lo siano, quindi stiamo molto attenti a cantar vittoria… Armiamoci di un multimetro, di una batteria da 1,5 Volt (una normale pila stilo AA o anche ministilo AAA), nonchè di nastro isolante e forbici ed andiamo a scoprire quali sono le connessioni necessarie per un’installazione corretta.

Iniziamo con il dividere in due categorie tutti i vari cavi e cavetti che la vettura ci presenta una volta smontata la radio di serie: gli altoparlanti (uscite), le alimentazioni e i contatti dei servizi (ingressi).

Piccola premessa: i colori dei cavi che verranno menzionati sono quelli standardizzati delle autoradio aftermarket, non di certo di quelle di serie (visto che ogni casa costruttrice adotta un proprio sistema indipendente a volte anche da modello a modello). Benissimo. Solitamente tutto quello che può servirci a livello di alimentazioni si riduce a 5 connessioni, vediamole in dettaglio:

Massa (nero): va collegato al pin a 0 Volt della vettura (a massa, appunto, e non “terra”, siamo in regime di corrente continua, non alternata…)

Memoria (giallo): detto anche positivo fisso va collegato al pin +12 Volt della vettura (mantiene appunto le memorie di settaggi, preselezioni FM ecc.ecc.)

Sotto Chiave (rosso): va collegato ad un consenso +12 Volt sotto quadro della vettura (un contatto, cioè, che diventa +12 Volt o 0 Volt a seconda che la chiave sia girata o meno)

Remote (azzurro): va collegato al contatto dell’antenna elettrica (se la possedete), in alternativa sarà il cavo che darà il consenso di accensione agli amplificatori e non andrà per ora quindi connesso a nessun pin ma dovrà essere accuratamente isolato (visto che a radio accesa, quel contatto diventa un +12 Volt a tutti gli effetti)

Illuminazione (arancio): va collegato ad un consenso dei fari (servirà ad abbassare la luminosità del display della radio quando li accendiamo, sconsigliato, dato che oramai è obbligatorio tenere accese anche le sole luci di posizione durante il giorno)

Gli altoparlanti:
due brevi considerazioni. I colori dei cavi per ciascun canale (pieno e rigato nero) determinano rispettivamente l’uscita positiva e negativa dell’amplificatore interno dell’autoradio. Per scoprire quali siano i corrispettivi sulla vettura utilizzeremo la batteria di cui abbiamo parlato all’inizio. Servirà da “generatore di segnale” per capire quale degli altoparlanti sia connesso alla coppia di cavi che abbiamo appena intercettato. Tenete fisso il negativo e toccate leggermente con il positivo: se avete fatto tutto in maniera corretta dovreste sentire una sorta di tuc tuc provenire da uno dei canali. Quale altoparlante ha “suonato”? Davanti sinistra? Dietro destra? Andiamo ora a collegarlo alla corretta uscita amplificata della sorgente.

Canale anteriore sinistro: bianco/bianco-nero
Canale anteriore destro: grigio/grigio-nero
Canale posteriore sinistro: verde/verde-nero
Canale posteriore destro: viola/viola-nero

Questo piccolo paragrafo serve, oltre che per soddisfare eventuali curiosità personali, ad installare una sorgente quando la vettura non dispone di una spina già pre-cablata, o che comunque sia parziale, danneggiata o incompleta. Nel caso invece di vettura nuova o di prima installazione di sorgente aftermarket, guardate nel nostro catalogo l’elenco completo di cablaggi ISO, i quali effettueranno questo lavoro al posto vostro.

Advertisements

Azioni

Information

7 responses

28 06 2008
andrea

salve io ho acquistato un sintomonitor jvc 2 din solo che istallandolo non entra cosi bene nella macchina e la cornice dell’autoradio non ci sta’ cosi bene volevo sapere se si puo’ fare una cornice sumisura per la propia auto in vetroresina o ecc.

11 09 2008
Fabio

io sto invece per montare l’autoradio su una Fiesta 1.6 Zetec-s del 2001 ed il proprietario precedente ha deciso di tagliare i connettori lasciando solo i cavi..nessun problema se non fosse che i colori non sono a standard iso…come fare? nessuno conosce il codice colore della Fiesta o sa un modo per rintracciare almeno le alimentazioni ed il sotto chiave e memoria? per gli altoparlanti nessun problema visto che comunque saranno pilotati da un ampli e quindi dovrò stendere i cavi di potenza senza utilizzare le predisposizioni originali (il bello è che gli unici cavi di cui ho il colore sono gli altoparlanti anteriori, giallo+ e bianco -…solo che hanno la stessa colorazione sia a sinistra che a destra…)

16 05 2009
mirco

Salve, vorrei un’informazione. Ho recentemente acquistato un’autoradio con tv che mi ha dato problemi. Infatti,con la vecchia autoradio, l’amplificatore era regolato al minimo ed il suono era forte e pulito. Con questa ho dovuto aumentare al massimo l’amplificatore perchè il suono era molto basso. Di solito, quanto deve uscire dall’uscita pre dell’autoradio? Posso risolvere il problema? Come faccio ad aumentare la potenza dell’autoradio? Grazie.

27 01 2010
giuseppe

Ciao a tutti, ho un dubbio… ho appena acquistato una pengeot 207 e volevo installare l’autoradio che avevo sulla precedente auto (kenwood mp3)
Il concessionario mi ha dato un adattatore per la connessione ma non riesco a capire come va collegata visto che c’è un cavo rosso supplementare, altrimenti l’autoradio viene collegata “sotto chiave”.

26 03 2010
Geghe89

ciao, da poco ho preso un monitor 2 din, che oltre ai cavi citati sopra haanche un cavo MARRONE e uno ROSA che nn so a che servano.. l’autoradio funziona normalmente ma volevo solo capire a che servono quei 2 cavi!! grazie in anticipo!

24 01 2013
prescription glasses on sale

Hello, just wanted to say, I liked this blog post. It was
inspiring. Keep on posting!

28 10 2014
sieu xe vua brunei

sieu xe vua brunei

L’Autoradio – Questa sconosciuta | Officine Acustiche Car Audio Brescia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: