Dave Grusin – The Collection

8 09 2007

Eccoci al consueto appuntamento del sabato. Oggi presentiamo un album molto particolare, del celebre arrangiatore e pianista jazz Dave Grusin, vincitore dell’Oscar per la miglior colonna sonora di “Milagro”. “The Collection” è un insieme di tracce da lui composte che denotano la grande capacità tecnica dell’artista. L’accompagnamento è spesso di natura elettronica, ma mai graffiante o preponderante rispetto alla morbidezza del tocco del compositore, mentre in alcune composizioni troviamo dei featuring con artisti come Lee Ritenour, Marcus Miller, Eric Gale, Rubens Bassini e molti altri pilastri del genere Fusion sottovento. Conosciuto per le sue colonne sonore, è famoso anche per aver “resuscitato” la musica di artisti del calibro di George Gershwin, Duke Ellington, Henry Mancini. Nato nel 1934 in Colorado fonda nel 1982, con la collaborazione di Larry Rosen la celebre etichetta “GRP Records” (“Rippingtones”, “Acoustic Alchemy” ecc.ecc.) ceduta nel 1994 alla MCA Records (Lynyrd Skynyrd) assorbita poi dalla Universal Music.

Piccolo assaggio di “Mountain Dance” (personalmente la migliore dell’album) sempre accompagnata dal grande chitarrista (non si nota molto nel “live”, ma devo dire tecnica sopraffina su tutto l’assolo nella versione “Studio” del CD)

Ed infine “Early A.M. Attitude” meno tecnica sull’assolo di piano ma decisamente dai toni forti e accesi

IL FIORE ALL’OCCHIELLO. Pur non facente parte di questo CD in questa versione, devo riportare PER FORZA, parlando di Grusin, uno dei suoi più famosi concerti. Da notare la qualità eccelsa dell’audio di questa “An Actor’s Life” da brivido, ricordando che si tratta di un LIVE del 1988 (se avete un buon sistema di riproduzione collegato ad una buona scheda audio lo capirete da soli). Se avete fretta, skippate a 4:40 minuti, ma ascoltate fino alla fine cosa non si inventa con Lee Ritenour e con Tom Scott… QUESTA! è gente che sa fare musica, QUELLA VERA!!!


Le tracce:

She Could Be Mine
Thankful ‘N Thoughtful
River Song
Playera
An Actor’s Life
St. Elsewhere
Serengeti Walk
Early A.M. Attitude
Bossa Baroque
On Golden Pond
Mountain Dance


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: