Alpine F#1 Status

18 09 2007

Sorgente – Convertitore D/A – Processore DSP Hi-end
Alpine DVI-9990R

Decantare questa sorgente è inutile, tentare di redarne un’introduzione appropriata credo sia praticamente impossibile, rischieremmo comunque di sminuirla. Quindi, bando alle ciance e passiamo direttamente alle caratteristiche. Troverete poi anche la prova ufficiale della sorgente in questione, così sarà possibile esaminare le differenze tra quanto misurato e quanto dichiarato.

Frontalino in metallo
Display BioLite
Illuminazione a tre colori
Interfaccia IONBUS
DVD-Audio Link
Meccanismo con finitura nera e telaio rivestito in rame
PCB a 4 strati con circuito S.T.A.R
Regolatore di serie
Uscita S-video

Sezione sintonizzatore
Gamma di sintonizzazione – LW: 153 – 281kHz ; MW: 531 – 1,602kHz ; FM: 87,5- 108,0MHz
Sensibilità utilizzabile – LW: 31.6µV/30dB ; MW: 25.1µV/28dB ; FM: 9.3dBf (0.8µV/ 75ohm)
Separazione stereo – FM: 45dB o superiore
Rapporto S/N – FM: 80dB o superiore

Sezione CD/DVD
Sistema – ottico (compact disc)
Numero di quantum bits – 1 bit
Numero di canali – 2 canali (stereo)
Gamma dinamica – 95dB (1kHz) o superiore
Rapporto di distorsione ad alta frequenza – 0,008% (1kHz) o inferiore
Separazione canali – 90dB (1kHz) o superiore
Wow & Flutter – al di sotto dei limiti misurabili
Sistema di segnale – NTSC / PAL
Risoluzione orizzontale – 500 o superiore
Livello di uscita immagine – 1Vpp (75Ω)
Rapporto S/N immagine – DVD: 75dB
Rapporto S/N audio – 115dB o superiore
Caratteristiche di frequenza – CD/DVD video: 5Hz – 20kHz; DVD-Audio: 5Hz -40kHz

Telecomando
Fonte di alimentazione – DC 1,5V x 2 (UM – 4)
Dimensioni (L x A x P) – 56 x 142,5 x 37 mm
Peso – 72 g (batterie escluse)

Unità principale
Fonte di alimentazione – DC 14,4V (campo di funzionamento: 11 – 16V)
Dimensioni (L x A x P) – 178 x 50 x 155 mm
Peso – 1,6 kg

Power supply unit
Dimensioni (L x A x P) – 160 x 40 x 120 mm
Peso – 0,65 kg

L’unità DVI-9990R è realizzata esclusivamente per leggere i media e trasmettere dati. Pertanto, può essere usata soltanto in abbinamento a PXI-H990 o DAI-C990. Ricorda anche che il processore e il DAC richiedono un’unità DVI-9990R per funzionare.

Alpine DAI-C990

Convertitore D/A di alta qualità
Convertitore DC-DC di grande capacità
Uscita a sei canali (terminali RCA)
DVD-Audio Link
Interfaccia IONBUS

Caratteristiche di frequenza – 20 Hz – 20 kHz; 20 Hz – 96 kHz (per riproduzione DVD-Audio)
Rapporto S/N – 110dB (IHF – A)
Separazione canali – 90dB
Crossover del subwoofer – 30/400Hz (VR ANALOGICO), pendenza, 12 dB/ott, fisso
Pre-uscita – 4V (carico 10kΩ)
Impedenza di uscita – 1kΩ o meno
Dimensioni (L x A x P) – 260 x 67 x 160 mm
Peso – 2.1kg

Alpine PXI-H990

Compatibile con DTS-ES, Dolby Digital EX, Dolby Pro Logic II, DTS Neo:6
DAC Burr-Brown a 96 kHz/24 bit
Filtro digitale a 24 bit/8fs
Filtro passa basso GIC
DSP a virgola mobile da 32/64 bit Aureus
EQ grafico a 31 bande (subwoofer: 10 bande) / EQ parametrico a 10 bande (subwoofer: a 2 bande) / crossover digitale variabile a 8 canali / Correzione Temporale Digitale / Road EQ / MediaXpander
EQ digitale a 175 bande 1/3 di ottava
Road EQ
PCB a 4 strati con circuito S.T.A.R
Sistema con un massimo di 16 canali
DVD-Audio Link
Interfaccia IONBUS

 

Bande EQ grafico – Anteriore (S/D): 31 bande; Posteriore (S/D): 31 bande; Centrale: 31 bande; Subwoofer: 10 bande
Gamma attenuazione / enfasi EQ grafico – ±9dB
Bande dell’EQ parametrico – Centrale Anteriore/Posteriore: 10 bande; Subwoofer: 2 bande
Frequenze dell’EQ parametrico – Anteriore/Posteriore/Centro
Banda 1:
20/22/25/28/31.5/36/40/45/50/56/63/71/80/90/
100/110/125/140/160/180/200/220/250/280/315 (Hz)
Banda 2:
31.5/36/40/45/50/56/63/71/80/90/100/110/125/
140/160/180/200/220/250/280/315/350/400/450/500 (Hz)
Banda 3:
50/58/63/71/80/90/100/110/125/140/160/180/200/
220/250/280/315/360/400/450/500/560/630/710/800 (Hz)
Banda 4:
80/90/100/110/125/140/160/180/200/220/250/280/
315/360/400/450/500/560/630/710/800/900/1k/1.1k/1.2k (Hz)
Banda 5:
125/140/160/180/200/220/250/280/315/360/400/450/
500/560/630/710/800/900/1k/1.1k/1.2k/1.4k/1.6k/1.8k/2k (Hz)
Banda 6:
200/220/250/280/315/360/400/450/500/560/630/710/
800/900/1k/1.1k/1.2k/1.4k/1.6k/1.8k/2k/2.2k/2.5k/2.8k/3.2k (Hz)
Banda 7:
315/360/400/450/500/560/630/710/800/900/1k/1.1k/1.2k/
1.4k/1.6k/1.8k/2k/2.2k/2.5k/2.8k/3.2k/3.6k/4k/4.5k/5k (Hz)
Banda 8:
500/560/630/710/800/900/1k/1.1k/1.2k/1.4k/1.6k/1.8k/
2k/2.2k/2.5k/2.8k/3.2k/3.6k/4k/4.5k/5k/5.6k/6.3k/7.1k/8k (Hz)
Banda 9:
800/900/1k/1.1k/1.2k/1.4k/1.6k/1.8k/2k/2.2k/2.5k/2.8k/
3.2k/3.6k/4k/4.5k/5k/5.6k/6.3k/7.1k/8k/9k/10k/11k/12.5k (Hz)
Banda 10:
1.2k/1.4k/1.6k/1.8k/2k/2.2k/2.5k/2.8k/3.2k/3.6k/4k/4.5k/
5k/5.6k/6.3k/7.1k/8k/9k/10k/11k/12.5k/14k/16k/18k/20k (Hz)
Frequenze dell’EQ parametrico – Subwoofer
Banda 1:
20/22/25/28/31.5/36/40/45/50/56/63/71/80/90/100/110/125 (Hz)
Banda 2:
31.5/36/40/45/50/56/63/71/80/90/100/110/125/140/160/180/200 (Hz)
Gamma attenuazione / enfasi EQ parametrico – ±9dB
Gamma di controllo regolazione temporale – 0/20 ms (passi da 0,05ms)
Caratteristiche di frequenza – 20 Hz/20 kHz; 20 Hz/40 kHz (per riproduzione DVD-Audio)
Rapporto S/N – 110 dB (IHF – A)
Separazione canali – 90dB
Sensibilità di ingresso – 1.2V (analogico)
Crossover del subwoofer – 20/180 Hz (passi 1/6 di ottava)
Pre-uscita – 4 V (carico 10kΩ su IONBUS e collegamento DVD-Audio); 2 V (carico 10kΩ, ingresso AUX)
Rapporto di distorsione – 0.01 %
Impedenza di ingresso – 10kΩ o superiore
Impedenza di uscita – 10kΩ o inferiore
Livello di uscita del suono – preout: 4V/10kΩ (massimo; anteriore/posteriore); preout 4V/10kΩ (massimo; subwoofer/centrale); AUX IN: 1.2V/10kΩ
Dimensioni (L x A x P) – 260 x 68 x 161 mm
Peso – 2.3 kg

Ora che abbiamo capito di cosa si tratti, vediamo insieme cosa hanno deciso le misure in entrambe le configurazioni (sorgente+convertitore e sorgente+processore).

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Azioni

Information

19 responses

19 11 2007
Luca P

niente da fare quindi per collegare un’altra autoradio che non sia l’alpine. Pensavo si potesse sfruttare qualche collegamento digitale…mannaggia. Peccato

19 11 2007
Davide

Purtroppo il collegamento digitale è affidato ad una spina proprietaria chiamata “ION-BUS”, e nasce una prima incompatibilità più fisica che altro, dati i connettori completamente diversi dal Toslink comune.

In più rimane il problema del controller.
Anche il processore ODR può essere gestito dalla P-90 che non è ODR, ma escludi alcune opzioni che il controller P-90 non è in grado di implementare…

26 11 2007
Luca P

Un’idea: se io ho una sorgente non alpine ma voglio utilizzare ugualmente il processore PXI-H990, posso farlo acquistando il c.d. RUX (RUX-C701). Così potrei farmi le correzioni temporali, tagli di frequenza e tutte le equalizzazioni che mi servono. Credo che tutto dipenda dagli ingressi del rux e dalle uscite del processore. In altre parole potrei entrare con un ottico/coassiale qualsiasi nel rux, il quale a sua volta sarebbe collegato con il processore con il cavo proprietario (mi sembra che sia chiami ION-BUS). Il segnale poi uscirebbe dal processore di nuovo con un comune ottico/coassiale e sarebbe quindi mandato al mio convertitore esterno. Se la cosa fosse fattibile non sarebbe male…e potrei evitare di usare l’UCS che, oltre a non avere ingressi digitali, aggiunge il suo buon disturbo al segnale. Senza contare che il processore Alpine è, credo, il migliore sul mercato. Ho detto una stronz….??

26 11 2007
Luca P

mmm…mi sa che qualcosa non torna. Il rux lo danno come controller del PXA-H701 (che suppogno sia una versione meno performante del 990). Forse non si può collegare al 990…o forse sì? Magari con un convertitore Ai-net/Ion-Bus.
Il PXA-H701 invece, qualitativamente come si colloca? Ad esempio rispetto all’UCS. A parte la possibilità di correzione temporale su ogni singolo canale/altoparlante (anche se non sono sicuro che si possa fare), varrebbe la pena un acquisto del genere?

26 11 2007
Davide

ti sei risposto da solo. Qui si torna al problema dell aP-90, la quale, pur essendo in grado fisicamente di controllare il processore ODR, non è in grado di gestire a livello di controller determinate funzioni (le più importanti).

Resto comunque dell’idea che un UCS sia ancora meglio, bisogna solo saperlo far suonare, costa meno della metà del pxi-h990 ed è realmente universale…

A livello acustico, sulla mia auto e su quelle dei miei clienti, per lo meno, ho potuto apprezzare una sonorità maggiore anche rispetto al 701.

L’UCS è davvero impareggiabile e non hai limiti ai controlli, di nessun tipo.
Neppure l’ODR regola la fase a passi di 5°…!!!!!!

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