Nuova sezione Contatti

27 09 2007

Da oggi, grazie ad un articolo letto sul blog di Isadora (su come ottimizzare la piattaforma che ospita questo mio spazio), ho implementato un form semplice e minimale, ma cosa che a noi sempre preme di più, efficace.

Per chi non lo sapesse, la differenza è questa:

sparsi per il sito trovate dei link arancio “contattatemi” o giù di lì, se li cliccate si apre un client di posta (Outlook Express piuttosto che l’ottimo Thunderbird, ecc.ecc.) con intestato già in automatico il mio indirizzo e-mail. Vi basta quindi semplicemente inserire “oggetto” e “messaggio” e il gioco è fatto.

Il limite qual’è? Molti non hanno nessun client di posta impostato, e non pretendo di certo che si documentino sui vari SMTP e POP3 dei server mail del proprio provider solo per domandarmi una delucidazione o chiedere un preventivo. In secondo luogo, tantissimi “odiano” letteralmente questi software (io ero tra quelli, prima di conoscere il sopra citato “uccello di tuono” – non sto parlando di Rocco, ovviamente) e alla sola vista dell’apertura di Outlook (predefinito dal nostro “finestra” di Bill) sono soggetti a forte orticaria. Stesso ragionamento per chi utilizza palm e cellulari UMTS, ai quali deve essere “insegnata” la procedura per l’invio di e-mail, spesso macchinosa e straziante.

LA MAGICA SOLUZIONE

Il form non è nient’altro che un campo di testo uguale, a livello logico, a quello in cui scrivete quando commentate i miei (ovviamente interessantissimi ed utilissimi…) articoli. Il vantaggio sta nel fatto che diventa molto più semplice e rapido inviare una e-mail, poichè implicitamente si tratta di un “commento” simile agli altri ma che nessuno mai potrà leggere al di fuori di me.

Così facendo, chiunque sarà in grado di chiedere informazioni o discutere di un particolare argomento senza renderlo pubblico, senza dover ricorrere a software esterni, poichè tutto gestito all’interno del magico meccanismo del blog.

Saluti a tutti,
Davide

Annunci

Azioni

Information

One response

31 07 2012
outlook express repair

Very shortly this website will be famous amid all blogging viewers, due to it’s good articles or reviews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: