Il CD Test

18 10 2007

Il CD Test è in assoluto il miglior strumento di analisi e di interrogazione che potrete mai avere tra le mani. Tutti quanti sappiamo dell’importanza che possiede, e parliamo ovviamente di qualità del supporto, qualità di registrazione e qualità delle tracce incise.
Ciò su cui voglio focalizzare l’attenzione è proprio la “componente” brano musicale e sfatare il mito dei dischi EMMA, piuttosto che IASCA.
Il concetto è molto semplice da capire.
Facciamo un passo indietro: cosa significa Alta Fedeltà? Significa una RIPRODUZIONE fedele all’evento ORIGINALE.
E subito dopo aggiungo: confondere (e magari eliminare) le differenze tra ciò che è stato inciso e ciò che è stata l’esperienza diretta.

Qualcuno di voi ha mai partecipato alla registrazione di un brano dei cd test?

NO!

Ed ecco perchè, sotto questo aspetto, non esista CD migliore di un altro. E quindi che cosa ci rimane? La qualità del supporto e la qualità di incisione?! Bella forza, ma se non so come era il brano non posso sapere come deve essere riprodotto.

Un “vecchio saggio” disse una volta: sai qual’è in assoluto il miglior CD Test? E’ quello che ti masterizzi dopo aver registrato in diretta un’esibizione… Solo quello sarà in grado di farti capire il livello di fedeltà del tuo sistema di riproduzione!

Ed aveva completamente ragione…

Il disco EMMA/IASCA ecc.ecc. ci viene incontro spiegandoci, nel libricino allegato, la posizione degli strumenti di ogni traccia, ed è già un bell’aiuto. Ma i giudici vengono ISTRUITI affinchè captino i difetti e i pregi del vostro sistema, e dico istruiti bene, e pure loro non hanno partecipato all’incisione, non erano là mentre quei quattro suonavano. Il giudice è l’unico in grado di valutare, pur con questa carenza, per il fatto che le sue doti naturali di ascoltatore e la sua esperienza vengono aggiunte all’insegnamento teorico, cosa che noi comuni mortali ci sognamo.

Quindi non serve correre alla ricerca del disco più in voga o più utilizzato, solo magari per sentirsi “in competizione” (da soli in garage), perchè non possiamo comunque tirarne fuori molto, se non abbiamo appunto un giudice che ce lo spiega e ci dice per filo e per segno dove stanno i problemi… In questo senso è molto ma molto più indicato utilizzare brani che conosciamo e che reputiamo tecnicamente validi (o le pubblicazioni di ACS e di Rocco Patriarca, ad esempio), indipendentemente che siano da gara o non da gara. Le mie recensioni del sabato servono proprio a quello, a mettervi a conoscenza di quali siano, secondo me, i passaggi rilevanti per quello che riguarda la timbrica e per quello che riguarda l’immagine. Certo che pure io non ero là mentre registravano “Guerre Stellari” o “Il Gladiatore”, ma l’esperienza musicale ed il raffronto con la mia vettura di prova mi hanno dato la capacità di valutare, nel mio piccolo.

E ne ho avuto più e più volte la conferma: al di là della prova di ascolto “ufficiale”, tutti coloro che si sono seduti nella mia auto hanno ascoltato dei dischi che LORO ritenevano corretto ascoltare. Nessuno e dico nessuno ha mai inserito un CD “famoso”.
Riassumendo pro e contro, io direi:

CD TEST UFFICIALE
PRO
– Ottimo supporto
– Ottima incisione
– Alta qualità tecnica delle tracce
– Presenza di passaggi non musicali (toni puri, sweep, 7 battiti ecc.ecc.)
– Approfondita illustrazione della scena sonora
CONTRO
– Mancanza del riscontro reale
– Mancanza di esperienza prettamente musicale a riguardo
– Mancanza di passaggi personali ed emozionanti

CD TEST UFFICIOSO
PRO
– Ottimo supporto
– Ottima incisione
– Alta qualità tecnica delle tracce
– Maggior disponibilità di materiale
– Approfondita conoscenza delle sfumature
– Elevata esperienza musicale a riguardo
– Palpabilità di sfumature e dettagli emozionanti
CONTRO
– Mancanza del riscontro reale

E voi cosa pensate?

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: