AGU o AFC? Quale fusibile è meglio?

19 10 2007

Forse lo sapete già tutti, ma forse no. Comunque sia vi è una bella differenza tra le due tipologie di protezioni non riarmabili: dovete sapere che il classico fusibile a vetro non è un corpo unico… Certo, c’è il vetro… Ma al di là di quello, i due colletti e il conduttore centrale sono SALDATI insieme, non provengono da un unico stampaggio (anche perchè se no il vetro come glielo mettevano???).

Il problema può non nascere nemmeno, ma a volte potremmo cercare disperatamente la causa di un fischio, di un disturbo o di una interferenza provando e riprovando come matti a spostare i cavi, sostituirli o controllare le masse, quando poi magari la colpa è di quell’affarino nel cofano; mi è capitato più di una volta… Altre volte, invece, è successo di non rilevare continuità e di VEDERE il fusibile intatto, quando poi era stata la saldatura a cedere, prima ancora del conduttore vero e proprio (e si perde tempo prezioso).

Senza contare quelli magari “difettosi” che presentano i colletti girevoli, rotanti, non è di certo il massimo, sopratutto se ci affidiamo ad un sistema del genere per poi fargli scorrere attraverso 300 Ampere.

Gli AFC/ANL, invece, o lama piccola/grande che dir si voglia, sono composti da un corpo unico, il quale viene fissato con serraggio a vite (e non ad incastro come il collega di prima), rivestito solo successivamente, dall’isolante. Avrete la certezza di un contatto ottimo e di una continuità impeccabile.

Il mio consiglio spassionato è quello di, se non l’avete già fatto, aggiornare alla nuova release tutte le vostre sicurezze, dato che la spesa non è elevata. E per lo meno potrete contare su un fusibile “tutto d’un pezzo”…

Azioni

Information

5 responses

20 10 2007
marco

è verissimo cavoli,ed è capitato pure e me di ritrovarmi nel caos vedendo che il fusibile era intatto e non mi arrivava tensione! ora va molto meglio con i fusibili a lama avvitati!!!!!! 🙂

21 10 2007
Andrea

Mi inserisco: com’è possibile che un fusibile AGU provochi un fischio/disturbo?

22 10 2007
Davide

Per questi due motivi:

– le saldature tra il “conduttore fusibile” vero e proprio e i due colletti
– l’incastro tra i colletti e la sede del porta-fusibile

Non è matematico, ma spesso succede

– Gli AFC/ANL invece sono un corpo unico, e in più avvitato…

27 01 2008
B[4]r7`

Salve a tutti.
Il mio nome è Giuseppe Ricotta, sono di Palermo e appartengo alla classe 1985.
Nel mio impianto audio io utilizzo i classici fusibili AGU e per fortuna fino ad ora non mi hanno dato problemi.
Comunque grazie a questo intervento sarò preparato in caso di eventuali fischi anonimi, grazie.
Ne approffito per invitarvi in massa a visionare i miei esilaranti video inseriti su youtube: Sarà sufficiente digitare sull’apposita barra di ricerca del sito il mio nickname B[4]r7`
Buona vita.
Con affetto: Giuseppe Ricotta
..
† B[4]r7` for president.™ †

20 11 2010
Gioacchino

Salve,
qualcuno potrebbe obiettare che sono di parte poichè ho una azienda che vende questi prodotti. In realtà vorrei solo dare il mio contributo frutto della nostra esperienza. I fusibili AGU sono inaffidabili per i motivi sopra menzionati da altri ma sono anche molto pericolosi a causa della facile rottua del vetro quando si usano portafusibili di scarsa qualità e che rendono difficile la rimozione dello stesso quando necessita essere sostituito. Noi li abbiamo tolti dal nostro catalogo e vendiamo solo AFS e ANL. Sono articoli di basso costo e reputo poco professionale risparmiare sui pochi decimi di euro su un oggetto che serve a dare una protezione agli impianti di svariati centinaia di euro.

Rispondi

