Autoradio di serie Toyota Yaris

17 11 2007

Per chi ha intenzione di migliorare la situazione della piccola di casa Toyota, ecco un tutorial per rimuovere la sorgente di serie ed utilizzarne la mascherina per ricavare un vano singolo o doppio din.

AGGIORNAMENTO AL 7 FEBBRAIO 2008

La mascherina ISO 2 din dedicata aftermarket non è ancora in produzione, ma è possibile acquistare presso un concessionario Toyota i tre articoli di cui abbiamo bisogno per rimuovere la sorgente di serie e installarne una nuova:

Mascherina 55405B
Fascia SX 55436A Radioless
Fascia DX 55435A Radioless

Ecco l’immagine prima della cura



Iniziamo con lo sganciare i due profili laterali, partendo dal basso tirando verso di noi, per poi sopra sfilare l’ultima spina verso il centro della macchina

Dopodichè, con molta attenzione, rimuovere la palpebra, non va tirata verso l’alto ma verso di voi, è infilata a slitta nel cruscotto e nella consolle sopra le bocchette

Questa è la situazione, abbiamo rimosso tutte le plastiche e ci si presentano le quattro viti di sostegno della sorgente, ora libera di sfilarsi

La sorgente svitata e sganciata, ora rimuoviamo le bocchette, che stanno tra i piedi

Finalmente abbiamo la sorgente vera e propria in mano, e possiamo staccare le connessioni antenna, altoparlanti e alimentazione. Non ci sono stati problemi di codice

Panoramica generale della Yaris con la consolle “svuotata”

Come possiamo notare, l’auroadio di serie della Yaris è composta da due unità 1 din fissate insieme da questa staffa, il telaio sotto è il lettore CD, mentre quello sopra è il sinto FM con annessi i comandi dell’intero sistema

Qui bisogna stare attenti, il frontale della radio è fissato al telaio solo con una decina di gancetti in plastica, da sollevare leggermente

Ecco la vista del corpo della radio

Ecco il retro del “frontalino”, rimosso dal corpo della sorgente originale

Svitate le vitine che tengono fissati i due circuiti stampati delle due unità, dopo aver sfilato i 2 cappucci sul frontale dei due pulsanti di comando della radio (volume e sintonia)

Ecco la vista anteriore del primo dei due circuiti

E vi ritroverete un bel pezzo di plastica pronto da essere lavorato


Azioni

Information

58 responses

19 11 2007
Francesco

E integrarvi una sorgente senza modificare il quadro comandi? Anche splittando il frontalino della sorgente aftermarket… come si potrebbe fare?

19 11 2007
Davide

Lì diventa pressochè impossibile, come vedi i comandi sono divisi elettronicamente su due telai ma posizionati fisicamente sul frontale intero.

L’unico cosa che puoi fare è integrare il frontalino della sorgente e avvitare il corpo radio al telaio originale. Ma spostare display e riconfigurare i comandi, fai prima a inviarmela, ti estraggo l’uscita ottica e lavoriamo con DAC esterno e pre…

20 11 2007
Francesco

Sei in grado di estrarre l’uscita ottica dai sinto cd originali?

20 11 2007
Davide

E’ assolutamente possibile, il problema è che non ne vale la pena…

21 11 2007
Francesco

Che sia possibile ok, però non è detto che non ne valga la pena. Tante volte è meglio operare in questo senso, tipo in questo caso, per evitare di rovinare le strutture del veicolo. Questa necessita della ricostruzione della plancia, ma se poi la voglio rivendere?

21 11 2007
Davide

Certamente, ma ricordiamoci che prelevare l’uscita ottica prevede che:

– Si perda la sintonia AM/FM (quindi non si ascolta più la radio)

– Si deve installare un DAC esterno (che non costa due lire)

– Che di sicuro non avrà a valle il primo prezzo Target

O se così fosse, scusate, ma qualcuno ha dei grossi problemi…
A sto punto per un impiantino di media qualità, spendo di meno a ricomprare la radio di serie quando devo vendere l’auto, o eventualmente la lascio modificata e gli butto su una radiolina da 30€… La resa è la stessa…

22 11 2007
Francesco

Quoto… ecco chiariti molti dubbi

22 11 2007
Greg

si procede smontando la sorgente vecchia e si installa la cornice doppio din della yaris navi:
http://www.toyota.it/toyota/gamma/brochure/yaris_navi.pdf
c’est plus facile!

22 11 2007
Davide

Mi sa che non è mica un doppio Din, quello… Guarda bene:

– Il monitor è un TOM TOM, e non di certo un 7″ di dimensioni ISO (53 x 182 mm).

– E in più ti devi comprare anche i profili nuovi, che come vedi sono completamente differenti.

In effetti montare un din di larghezza non è possibile nemmeno stando in alto in alto senza dover modificare anche i profili che coprono la strumentazione. Figurati come è possibile con quel sistema che dici tu farcela, che addirittura i profili manco li tocca. Quella larghezza che vedi non è di certo 20 cm…

Se poi parliamo dell’altezza hai voglia…
non ci stai di sicuro

Non so se ne vale ancora la pena.

22 11 2007
Greg

ok, i profili laterali son da cambiare, ma quella sorgente è doppio din
http://www.eclipse-web.com/eu/en/avn/AVN2227P_overviews.html
http://www.fujitsu-ten.co.jp/english/release/2007/04/20070419_e.html
la vendono anche senza la yaris intorno🙂
è più o meno la stessa procedura che fai x montare un’altra sorgente sulla honda jazz: anche lì è tutto integrato, ma prendendo il ricambio della cornice che ti danno col sistema di navigazione di serie, ci monti quello che ti pare.
specifico: non è detto che sia una soluzione economica, ma sicuramente la + veloce e “reversibile”

22 11 2007
Davide

Sarà come dici tu, ma mi sembra strano. Una volta smontato il tutto e presentata davanti alla mascherina la sorgente aftermarket, ho visto nettamente che gli spigoli laterali del corpo radio andavano oltre ai profili esterni.

Infatti mi ricordo di aver detto: “Che sfiga, oltre a lavorare il frontale silver, che tra l’altro è pure bombato, bisogna metter mano anche ai profili laterali”.

E non per montare la cornice o il frontalino della radio aftermarket, ma per il semplice cestello!!!

E’ per questo che sono dubbioso: in quell’immagine vedi una sorgente che resta all’interno dei profili.

O forse la cosa che inganna è che la mascherina non è piatta, bella a filo della macchina, ma rimane incassata (quasi un dito o forse più mi pare) all’interno della consolle.

Altra e ultima cosa, la minore di tutte ma da analizzare:
la plancia è praticamente vuota, come si vede dalle immagini, il chè mi ricorda un pò i problemi nell’installare i sintomonitor o le radio pesanti sulle Ford.
Se non usavi la guida in dotazione con la mascherina ISO, il solo spessore di questa non era in grado di sopportare il peso e cedeva tutto l’insieme.

Questo 2 din avrà sicuramente un suo fissaggio, magari appositamente progetto per quella mascherina, o al contrario, una mascherina progettata per fissare quel 2 din.

Un 2 din che so Alpine o Clarion? Potrebbe esserci il rischio che magari non si fissi bene e che si debba mettere mano anche alla mascherina giusta, ricreando e ristrutturando rinforzi verso il centro del telaio?

15 07 2011
John Jarlewski

Scusate, ma io le immagini non le vedo… sono state rimosse?
Mi interessa particolarmente questo articolo perchè vorrei connettere un cavo aux a cui collegare il telefonino invece che tramite parrot.

Sapreste aiutarmi? Grazie mille. J

6 12 2007
DANIELE

SALVE SONO UN RIVENDITORE HI-FI CAR DI ROMA E VOLEVO SAPERE SE EFFETTIVAMENTE SI PUO’ INSTALLARE UN DOPPIO DIN SU UNA YARIS? ALCUNI MIEI CLIENTI MI HANNO ACCENNATO DI UN PRODOTTO CHE ARRIVERA’ A BREVE E SARA’ UN APPARATO ESCLUSIVAMENTE X TOYOTA? NE SAPETE QUALCOSA DI PIU’ IN MERITO? GRAZIE

6 12 2007
Davide

Potrebbe essere il famoso doppio din con navi portatile estraibile di cui parlavano prima.

Al di là di questo, la possibilità di installare un doppio din generico sembra ci sia, cambiando mascherina e profili, ma rimarrebbe forse il problema del fissaggio, che sarebbe da vedere come risolvere…

11 12 2007
Vincenzo

Ok, davvero molto utile. Peccato che possiedo la serie precedente. Potreste pubblicare un tutorial simile? O almeno fornire istruzioni per estrarre il cd-changer di serie per sostituirlo con una normale autoradio (magari con ingresso USB)? Non ci sono chiavini e temo di danneggiare la la consolle. Grazie…

11 12 2007
Davide

Se non ricordo male la versione precedente ragiona nella stessa maniera: ovvero è necessario sganciare le plastiche circostanti per poi svitare il lettore. Oppure si può lasciare tutto intatto così com’è e utilizzare il cassettino portaoggetti appena sotto che è quasi un din di altezza

7 01 2008
Cristian

C’è qualcuno che ha da vendere autoradio cd originale toyota yaris del 2004?!

7 01 2008
Cristian

anche usato che funzioni sia radio e cd!!!

3 02 2008
Michele

Volevo sapere se si può aggiungere uno stereo con cd ad una yaris 2000. Se si mi può dare tutte le indicazioni in merito? Grazie.
Mi può, gentilmente inviare la risposta anche alla mia mail? Grazie.

5 02 2008
Davide

E’ possibile utilizzando il vano portaoggetti sottostante nella plancia. Non è un din preciso, è un pelo più basso, ma lavorando leggermente la consolle è possibile ottenere sotto lo slot cassetta un Din preciso per installare una seconda sorgente.

Una volta alloggiata basterà sganciare tutti i cablaggi dalla radio di serie e portarli, allungandoli dove necessario, alla radio aftermarket.

7 02 2008
Davide

Oppure, ovviamente, eliminando la radio di serie e utilizzando l’apposita mascherina doppio din dedicata:

Mascherina 2 din Yaris >06

7 02 2008
Davide

Per ora di mascherine dedicate aftermarket non ve n’è nemmeno l’ombra. Sembra che negli States sia possibile ordinare qualcosa, ma in Italia ancora no. Però, e c’è sempre un però, questi sono i codici articolo con cui acquistare tutto ciò che vi serve per cambiare la radio di serie in un qualsiasi concessionario:

Mascherina 55405B
Fascia SX 55436A Radioless
Fascia DX 55435A Radioless

9 02 2008
Giuliano

Ciao ;
Si può acquistare anche su ebay dall’america a poco più di 40 dollasi con spese di spedizione ….
vi sembra molto?
io sto per adoperarmi a costruire un impianto stereo dvix su una Yaris modello 2007 potreste darmi tutte le misure della plancia e delle maschereche avete voi… che appena mi arriva l’oggetto dall’america vi so dire …
grazie se avete qualche consiglio sullo smontaggio o sul materiale da utilizzare, dite pure….

9 02 2008
Davide

La dimensione interna è 2 din, quindi 182×103 mm standard. Poi non saprei dirle altro, dato che non è un prodotto aftermarket ma un ufficiale Toyota, che noi non forniamo…

Per i materiali da utilizzare può trovare di tutto e di più nel nostro negozio on-line associato, con la possibilità di ritirare i prodotti direttamente nel nostro punto vendita di Brescia:

Hi-End Store

25 02 2008
gianluca

ciao,volevo chiedere che io ho trvato la mascherina per il 2 din,pero siccome nn lo voglio,volevo chiedere se era possibile mettere dei cassetti per poi inserire un’autoradio normale,clessica,e possibile????perche comunque so che la mascherina per il 2 din nn c’è l’ha,come faccio????

25 02 2008
gianluca

volevo dire che ho una yaris ultimo modello 07 e che sn andato alla toyota e mi hanno detto che se voglio la mascherina nuova devo ordinarla e che costa 80 €.pero c’è solo 3 din e volevo chiedere:è possibbile metterci un’autoradio normale????vi prego fatemi sapere perche ho voglia di mettermi l’impianto in macchina.grazie ciao

26 02 2008
Davide

Certo che puoi…

La mascherina singolo foro 2 din permette l’alloggiamento di un’autoradio e di un cassettino portaoggetti, senza staffa di separazione. Le mascherine 2 din sono infatti di tue tipi, o così:

http://audiofilia.wordpress.com/2007/11/09/mascherina-iso-alfa-romeo-147/
(seconda e terza immagine)

dove si vede la staffa di separazione, o così:

http://audiofilia.wordpress.com/2007/12/13/mascherina-iso-kia-sorento/
(terza e quarta immagine)

senza staffa. L’unica cosa che cambia dal primo al secondo tipo (che è come il tuo sulla Yaris) è che nel secondo caso la radio risulta appoggiata direttamente sul vano portaoggetti… Monti quello sotto e la radio sopra…
Come si fa sulla Golf IV o sull’Ibiza, che non hanno separazione…

26 02 2008
gianluca

grazie mille.ora proverò e poi farò sapere.ciao e grazie ancora

27 02 2008
alessandro

cioa ragazzi.
io sulla yaris ho risolto in modo un po grezzo resinando il mascherino originale come in figura 13. poi ho tagliato i due montanti dove vi sono alloggiati i comandi dell’autoradio perchè un autoradio standard è molto piu larga ripetto allo spazio concesso.
per il fissaggio ho recuperato i due supporti originali dell’autoradio di serie e li ho montati su un alpine che ha la possibilita per il fissaggio dei bulloni laterali. sembra lunga ma non ho impiegato molto tempo e al cliente è piaciuto molto.
occhio però perchè l’autoradio di serie se vi informate in toyota costava questa estate 2.500 euro
cmq se ora è uscito il kit doppio din comprende di sicuro anche i due montanti, infatti sulla navi sono tagliati come li ho tagliati io altrimenti non ci sta niente.

1 03 2008
antonio

ciao, come gia’ sapete l’autoradio di serie su toyota yaris mod’ sino al 2005 e di pessima qualita’ questo e’ il problema. ma montando sotto al sedile del conducente un un subwoofer amplificato tipo- alpine swe 1000 – a dato veramente buoni risultati migliorando la qualita’ del suono, consigliato. ciao

1 03 2008
Sandro

Salve ragazzi, grazie a voi ed alle vostre info, ecco quà la mia Yaris……
c’è ancora da rifinire o megli creare la cornice, comunque…….



8 05 2008
SIMONE

Ciao Sandro… sono rimasto colpito dall’autoradio che hai montato nella tua YARIS… Io anche sarei intenzionato ad installare un’autoradio fac simile al tuo però non trovo una mascherina e un autoradio che posso andare bene per la mia YARIS SOL 5 PORTE del 2007. Se nn ti da fastidio mi diresti come si chiama la tua splendita autoradio? grazie mille e complimenti ancora… aspetto tue risposte…. SALUTI SIMONE

8 05 2008
SIMONE

Ragazzi ho trovato un autoradio bellissimo con le seguenti misure:

Dimensioni 178 (larg) x 100 (alt) x 186 (prof) mm

Lo potrei mettere nella mia YARIS?

4 06 2008
Rocco

Ciao a tutti ho una toyota yaris sol 2008 e vorrei montare l’autoradio Parrot RK8200 con viva voce Bluetoot ecc ecc…come devo fare? Aiuto…

16 10 2008
laura

salve….ho una toyota yaris seconda serie e volevo sapere visto che vorrei cambiare stereo che è di serie se è possibile fare il collegamento al volante proprio come è ora grazie a tutti è URGENTE………..

16 10 2008
laura

SANDRO scusa l’invadenza ma posso sapere se hai la yaris nuova?e se hai i comandi al volante xkè anche io vorrei mettere uno stereo del genere ma con i comandi al volante ti ringrazio anticipatamente per un’eventuale risposta…….laura

16 10 2008
laura

salve davide potresti rispondere anche a me cosi mi toglieresti alcuni dubbi grazie….

24 11 2008
alessio

ciao a tutti , ho una yaris del 2008 e vorrei cambiare l’impianto stereo ma non riesco a trovare la mascherina dell’autoradio… sapete darmi qualche consiglio
ciao

24 11 2008
alessio

ciao a tutti , ho una yaris del 2008 e vorrei cambiare l’impianto stereo ma non riesco a trovare la mascherina dell’autoradio… sapete darmi qualche consiglio ?
ciao

8 12 2008
antonio

si puo montare autoradio toyota navi
rispetto al modello originale

19 12 2008
Sandro

Scusate per il ritardo …. per Simone, l’autoradio è un Audiomedia.
Per Laura, Yaris ultimo modello con i comandi al volante….
Lascio la mia mail per risposte più celeri san.k@libero.it
Ciao.

28 12 2008
catena beep:parrot a 79 euro (vivavoce) - Toyota Club Italia

[…] a dire il vero comunque ti metto 2 siti dove puoi vedere il da farsi: Toyota Service Information Autoradio di serie Toyota Yaris Officine Acustiche Car Audio Brescia Sul primo sito trovate tutte le istruzioni/manuali che volete in […]

19 01 2009
FaiLeValigie.it

Ciao ragazzi,
Io non mi intendo molto di autoradio.
Volevo però sapere una cosa molto semplice.
Ho una Yaris come quella che si vede nelle foto.
Vorrei sapere se è possibile tirare fuori un ingresso audio per attaccarci diciamo l’uscita delle cuffie di un semplice lettore mp3.
Quindi non mi interessano prese USB o altro ma solo poter sentire con l’impianto della macchina la musica che esce da un lettore mp3…
Grazie.

26 01 2009
marco

come si leva il blocco sorgente dalla honda jazz?

4 02 2009
Massimliano

Ciao a tutti, purtroppo non mi si vedono le foto del sito e non so se la yaris di cui si parla è uguale alla mia. Ho appena acquistato uno stereo nuovo e vorrei montarlo sulla mia yaris del 2005 cioè il vecchio modello, è difficile o posso farlo da solo? Ed in più come optional basta la sola mascherina commerciale?

4 02 2009
Francesco

Salve a tutti ho una yaris nuovo modello con autoradio mp3, vorrei montare in macchina un sub e vorrei sapere se dietro lo stereo ci sono i collegamenti rca, in caso contrario ci sono delle alternative ? Grazie

19 02 2009
GONZO

CIAO A TUTTI , HO UNA YARIS DEL 2007 SE METTO UNO STEREO JBC CON ENTRATA PER L’IPOD NEL RETRO, COME POSSO FARE PER FARLA RISULTARE NEL CRUSCOTTO ??? GRAZIE

22 04 2009
dodo

ciao ho una yaris del 2008 dato ke nn c’è l’entrata RCA quindi bisogna x forza cambiare tutto lo stereo..se x piacere mi potete comunicare da dove posso procurarmi la MASCHERINA CHE COPRA TUTTO? o da che sito posso comprarla? su ebay ho trovato una predisposizione cm quella di serie come quella della yaris navi…..ma é affidabile? ora vi metto un link e se potete al piu presto darmi una risposta vi ringrazio…..
http://cgi.ebay.it/AUTORADIO-TOYOTA-YARIS-08-NAVI-6-5-HINC-DVD-GPS-I-POD_W0QQitemZ270311927338QQcmdZViewItemQQptZAltro_Navigatori_e_Gps?hash=item270311927338&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

27 04 2009
tonio

ciao..è possibile istallare un sobwoofer in una yaris del 2008 senza dover modificare nulla nell’autoradio originale?? Come posso fare?? Grazie..

19 05 2009
MARCO

scusate…..non c’è nessuno che mi vende la mascherina originale ?

quella che si vede nella foto…

fatemi dapere

13 06 2009
Alessandro

Salve ragazzi, vi scrivo perchè ho acquistato da poco lo stereo all in one della yaris modello 2006. lo fatto montare dalla concessionaria, e diciamo che andava tutto bene, pero’ i comandi al volante non funzionavano, dopo una settimana sono riandato dicendomi che con una centralina aggiuntiva si potevano collegare, fatto stà che adesso, non vanno nè i comandi al volante nè i comandi, sulla console della radio!!.. pero’ dal telecomando e dal monitor touch funziona tutto… HELP HELP scrivetemi su xxsena@alice.it e ovviamente sul sito, cosi’ da fare chiarezza a tutti! grazie della vostra collaborazione.

13 06 2009
Alessandro

Salve ragazzi, vi scrivo perchè ho acquistato da poco lo stereo all in one della yaris modello 2006. lo fatto montare dalla concessionaria, e diciamo che andava tutto bene, pero’ i comandi al volante non funzionavano, dopo una settimana sono riandato dicendomi che con una centralina aggiuntiva si potevano collegare, fatto stà che adesso, non vanno nè i comandi al volante nè i comandi, sulla console della radio!!.. pero’ dal telecomando e dal monitor touch funziona tutto… HELP HELP scrivetemi su xxsena@alice.it e ovviamente sul sito, cosi’ da fare chiarezza a tutti! grazie della vostra collaborazione. vi invio il link del modello stereo http://www.audiosources.net/viewproduct.asp?id=929

20 06 2009
elio

e possibile in qualche maniera far uscire una entrata per attacargli un lettore mp3 o una chiavetta????

5 10 2009
Dave Mack

Ho una yaris del 2000, e dvo migliorarargli l’impianto audio..pensavo aggiungere un’altra autoradio.

29 12 2009
Elaine Li

Dear Valued Friend:
How are you today? I appreciate that you would like to read my email when you are very busy.

This is Elaine Li from Horizon Melody Ltd, a well-known car DVD / GPS factory in China

Our Main products:

7” one / two Din GPS & DVD all in one unit

Car Integrative DVD

3.5” / 4.3” / 7” PMP GPS

Car PC

Car TFT LCD monitors

For more details please kindly have a visit to our website: http://www.horizonmelody.com

Here I would like to introduce one super & hot sale models for your reference:

1. HM-7019GD-T (6.2”Double-din OEM car DVD for VOLSWAGEN , DVB-T&TMC)

Promotion Sample Price: USD 407.00!! !

2. AIU-120G (7”Car DVD with Detachable Panel, Bluetooth RDS, IPOD, GPS built-in, TMC ,DVB-T Box is Optional )

Promotion Sample Price: USD315.00!!!

Will this super product be popular in your country market?

Try to contact with me ASAP if you have any interest,

You can enjoy the best prices and fast delivery!

Best Regards

Elaine Li

Sales Director — Business Development
======================================

Horizon Melody Limited

URL: http://www.horizonmelody.com

Add: No.31, DaXue Road, NanNing, and GuangXi, China. P.C.530007

Tel: 86-771-3858432 Fax: 86-771-2273728

E-mail: sales02@horizonmelody.com Msn: elaine23191@hotmail.com

====================================

14 05 2013
Tommy

It’s nearly impossible to find experienced people about this topic, however, you seem like you know what you’re talking about!

Thanks

24 10 2014
xe audi r8 limo

xe audi r8 limo

Autoradio di serie Toyota Yaris | Officine Acustiche Car Audio Brescia

22 07 2015
georgzintlt5

Panoramica generale della Yaris con la consolle “svuotata” … auconmonitor.wordpress.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: