Singolo Din o Doppio Din?

7 01 2008

Questo è il dilemma….

O meglio, forse lo era tempo fa, ma con le mode di oggi i doppio din da pochi euro sono sempre più sulla bocca e sulle auto di tutti. Vediamo di svelarne pregi e difetti rispetto al diretto collega.

Innanzitutto dobbiamo per forza di cose dividere il discorso tra doppio Din di qualità e doppio Din economici. Sebbene questi ultimi siano ovviamente i più apprezzabili dalle nostre tasche, non possiamo non notare come la fattura del prodotto in sè e la qualità audio siano più scadenti rispetto a quelli di aziende vere del settore. Ma non credo sia un grosso problema le plastiche poco estetiche e le amplificazioni molli, quando legge usb, sd, mmc, xs, ipod, mp3, mp4, mpg, divx ecc.ecc. abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e altro non ci interessa, giusto?

Quindi, se volete acquistare un doppio Din economico non c’è problema, ma fatelo solo perchè imita i monitor di serie, non perchè abbia le credenziali per gestire un sistema di qualità superiore, o perchè sia effettivamente bello esteticamente.

Passando ai doppio Din “di marca” è possibile fare un confronto diretto con le versioni singolo Din e installandone entrambe le tipologie tutti i giorni credo di poter avere voce in capitolo.
Al di là del fatto che i sintomonitor in genere non nascono con le “opzioni” e le features audio come i sinto CD da plancia (ritardi, filtri, equa, ecc.ecc.) e che quindi dobbiamo sapere in partenza che se vogliamo un impianto di alta qualità dovremo pensare quanto prima ad un processore, potremmo comunque erroneamente acquistare un monitor più o meno in voga per poi scoprire di aver combinato un bel pasticcio (sopratutto se non vi fate consigliare da un installatore, ma date retta al salumiere dell’asta). Quello che ho potuto finora constatare personalmente lo riassumo qui di seguito brevemente.

DOPPIO DIN

Pro
– Integrato abbastanza bene/molto bene con la plancia
– Monitor sempre pronto all’occorrenza senza doverlo estrarre e quindi di comoda attivazione e gestione
– Slot CD (qualcuno lo usa ancora???) e slot per multimedialità varie nascosti dietro e non a vista
– Basta con i porta-frontalini nelle borse delle fidanzate

Contro
– Si vede sempre la marca, bene in risalto sul pannello frontale
– Ve la possono rubare e rivenderla senza problemi, dato che non c’è un frontalino da cercare
– Se avete una predisposizione bassa il doppio Din non lo vedete neanche a pagare, a meno di inclinarlo al massimo e oltre a dover guardare i film nel posacenere rischiate di prenderci dentro con le ginocchia o con il cambio
– Se volevate mantenere il vano portaoggetti per il cellulare o l’immancabile lettore mp3, le sigarette e i santini vi tocca levare tutto
– Se volete spostarlo su una vettura singolo Din?

SINGOLO DIN

Pro
– Se avete la predisposizione alta o bassa i problemi diminuiscono perchè il singolo din si apre da lì dov’è installato in su, a sormontare la plancia, innalzando di mezzo monitor la visuale (mica poco)
– Lo potete montare su qualunque auto, sia a singolo Din che doppio
– Portandovi via il frontalino siete sicuri che nessun altro se ne potrà fare qualcosa
– Le versioni con il doppio display possono essere utilizzate anche a monitor chiuso, a salvaguardarne la durata (sporco, graffi, sole, matrice LCD, ecc.ecc.)

Contro
– Non imitando i monitor di serie non è figo (e sì che fino a poco tempo fa tutti che volevano il meccanismo motorizzato)
– Il monitor, una volta aperto, potrebbe non risultare installabile su plance con sagome e spioventi molto particolari di rare vetture
– Spesso va a coprire le bocchette della ventilazione centrali o comandi secondari

Advertisements

Azioni

Information

One response

4 04 2012
tommy82nofx

Ciao, secondo te su una classe a con audio 5 cosa mi conviene metterci? 1 din o doppio din?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: