Primo Impianto Ford Fiesta

19 01 2008

Gli impianti di alta qualità e i sistemi esoterici in genere non nascono di certo dal nulla. Per appassionarsi al mondo dell’Hi-Fi di qualità è anche necessario partire a volte con interventi modesti ma efficaci e progredire pian piano. Oggi vediamo cosa si può fare e come farlo su una Ford Fiesta 02> senza spendere un capitale.

Piccola nota: la prima versione di Fiesta di quelle “annate” mostrava una plancia dove la radio sembrava divisa in 3 parti, comandi, display e lettore cd. Eccovi un’immagine:

La sorgente è ovviamente una sola, la consolle che la sormonta va lavorata con cura per eliminare le due divisorie (oppure potete acquistare direttamente quella del modello restyling, che non ha questo problema).

In questo caso specifico, però, l’auto in questione è immatricolata 2003 e presenta già la plancia con un unico grosso vano 2 din, senza divisorie. Eccone un’immagine:

Ora che abbiamo capito di che modello stiamo parlando, partiamo con la lista della spesa (tutto il materiale è acquistabile presso il nostro negozio on-line di fiducia):

Mascherina ISO Ford Fiesta 02>05
Cablaggio ISO Ford Fiesta 02>
Raccordo antenna ISO -> DIN
Supporti altoparlante Ford Fiesta 02>
Connettore altoparlanti

Il connettore antenna ovviamente non è obbligatorio. Io non ascolto mai la sintonia FM e quindi non me ne preoccupo a priori, ma se dovete installare una Blaupunkt o una Alpine recente non avrete bisogno di raccordare nulla (poichè spina e presa sono entrambe ISO e di conseguenza compatibili al 100%). Se invece installate Pioneer, Sony, Kenwood, Clarion, Jvc ecc.ecc. allorà vi servirà per convertire la spina antenna ISO della vettura con la presa DIN della sorgente.

Ma torniamo a noi. Per prima cosa è necessario togliere quel doppio vano portaoggetti che avete visto nell’immagine precedente. Peccato che non sia agganciato ma avvitato alla struttura della macchina, quindi dovremo rimuovere la plancia intera (compresi i comandi del climatizzatore). Tutte le prossime operazioni dovranno essere eseguite con estrema cura e cautela, quindi rivolgetevi ad un installatore professionista se avete anche il benchè minimo dubbio.

Per prima cosa andiamo a svitare le due viti alla base della consolle (vicino al portaoggetti davanti al cambio):

Successivamente apriamo il bauletto portaoggetti o sganciamolo pure, se non siamo comodi a lavorare, e vedremo altre due viti da togliere (una in alto e una in basso):

Anche sul alto sinistro vi sono due viti precise negli stessi punti, ma risultano coperte dalla paratia sotto il volante. Svitiamo quindi le tre viti inferiori:

e le due nel vano a ribalta a sinistra del volante. Fatto quello tutta la paratia si staccherà dalla struttura della vettura:

e potremo tranquillamente agire sulle due viti che ancora tengono agganciata la plancia al resto dell’abitacolo:

Dopo aver tolto 2 sotto + 2 a destra + 3 in basso + 2 in alto + 2 a sinistra viti ancora la plancia non si sgancia. Naturale, hanno messo altre due viti sotto i pulsanti a lato della radio. Dovremo quindi rimuoverli uno ad uno:

per poter staccare tutto il circuito stampato con annesso supporto, sfilandolo verso di voi agendo sulle quattro linguette di plastica. E finalmente avremo accesso alle ultime 2 viti:

Purtroppo però i comandi del climatizzatore non ci danno la possibilità di eliminare completamente la plancia. Potete scegliere due strade: o vi cimentate a sganciare i cavi e i selettori, ma se vi va male qualcosa restate senza riscaldamento, oppure lasciate tutto così com’è che per avvitare la mascherina ci si riesce benissimo lo stesso. Avrete quel plasticone in mezzo ai piedi ma basterà spostarlo di volta in volta per accedere a tutti e quattro i fori della mascherina. Fatto questo, basterà connettere cablaggio ISO ed eventuale raccordo antenna. Mi raccomando, controllate sempre con il tester che i contatti siano quelli corretti, come descritto in questo articolo:

Passiamo ora ai pannelli. Per prima cosa bisogna staccare il triangolo dello specchietto:

Dopodichè togliamo il coperchietto rotondo dove c’è la maniglia e svitiamo la vitina:

Con una chiave del 10 togliamo quei 2 fischer sotto la portiera (non sono dadi, sono dei tasselli di plastica “svita-e-tira”):

Sganciamo la placca zona maniglia, sfiliamo i connettori dei comandi alzavetro e svitiamo con una chiave francese le due viti che tengono la maniglia vera e propria attaccata alla lamiera interna della porta:

Invece di staccare il cavo dell’apriporta sul retro della maniglia ho preferito sfilare direttamente il blocco completo. Anche qui quattro semplici alette da allargare e potremo liberarci del pannello:

Finalmente possiamo lavorare in pace… Colleghiamo il connettore altoparlanti, avvitiamo il supporto e siamo pronti ad installare il nostro woofer da 165 mm:

Azioni

Information

19 responses

5 03 2008
Simone

Io ho la plancia divisa in 3… dove posso trovare una plancia sostitutiva in modo da montare il mio stereo? quanto potrebbe costare?

Grazie per i consigli!!!

6 03 2008
Davide

In Ford la forniscono come ricambio originale a circa 100€ + iva, ma ho avuto modo di effettuare installazioni anche sulla plancia divisa, eliminando le due separazioni ed è venuto davvero un ottimo lavoro, non si vede la differenza…

13 03 2008
Matteo

pure io ho la plancia divisa in tre e avevo bisogno di collegare un filo alla radio per ascoltare l’ipod… è molto complicato rimuovere i comandi del climatizzatore? è anche possibile farlo senza?? scusate e grazie molte per la risposta!! E complimenti per il lavoro!

14 03 2008
Davide

Bisogna stare attenti… Sono due cavi in metallo “inguainati”, quello della velocità e quello delle bocchette. Quello delle bocchette è solo infilato, ma non riesci a toglierlo per primo perchè quello della velocità è piuttosto corto e non da molto agio ai movimenti. Sganciarlo non è impossibile, quando voglio lavorare comodo stacco tutto anch’io, ma bisogna stare attenti. La copertura è incastrata in un morsetto a U molto rigido, se la spacchi non starà più ferma e continuerà a farti uscire il cavo vero e proprio dal comando.

2 08 2008
lello

senti la profondita massima della tasca qual’è? perche voglio montare 4 woofer pero ho paura che sono troppo alti

8 08 2008
lello

cummm ma rspust !!! vabbu

20 09 2008
ACHILLE

Sentite io ho una ford fiesta del 2002 quella che ha lo stereo diviso in 3 parti. Volevo sapere se mi potreste spiegare come smontare lo stereo. Vi ringrazio a tutti.

31 01 2009
anna

volevo sapere quanto costava il pannello ke va applicato sotto al tetto…..ho una ford fiesta techno……..grazie

31 01 2009
luigi

ciao ma c’è un modo dopo che si monta la radio aftermarket di vedere le info rds sul computer di bordo?

28 02 2009
vito

ciao..io ho una ford fiesta del 2003 con la plancia divisa in 3..mio zio (dall america..:D hihi) mi vuole portare un autoradio DVD (2 DIN)…premesso che ne ho visto una (della pioneer) montata sulla fiesta 2003..mi chiedevo se potessi montare una autoradio dvd FORD..in modo tale che mi funzionino anche i comandi al volante e ste cose quà..(il problema è che tutti quelli che le vendono(le autoradio ford) anche su e bay..specificano che si possono istallare dal modello del 2006 o 2007..che ha lo stereo in un unico blocco (nn ha la plancia divisa), anche se nn sanno con esattezza se possa andare bene anche per il modello precedente)
vorrei sapere cosa ne pensate..
un’altra cosa.. ma i comandi al volante funzionano solo con autoradio FORD?
e poi x adattare la plancia è sufficente tagliare le berre divisorie..giusto?!
graziee ciao

7 04 2009
Ale

Ciao. ho una fiesta del 2003 e voglio montare un autoradio in sostituzione dell’originale.mi sapresteconsigliare qualche modello?con porta usb.grazie!

22 04 2009
xander

Ciao ho una fiesta modello MKVI (02-06). Ho cambiato lo stereo 4500 ford seguendo l’intuito e smontando piano piano tutto quanto, tagliando la mascherina a 3 con un seghetto per la plastica.
Ma la mia questione è un’altra: ho montato uno stereo Sony MEX BT 2500 con comandi BT, ma mi restano i comandi al volante Ford inutilizzabili. Vorrei smontarli per montare quelli che la Sony prevede compatibili per questa radio, ma la mia domanda è:
– come si smontano i comandi al volante? Cercando su internet tutti dicono di averlo fatto ma nessuno spiega come e non vorrei azzardarmi a farlo senza nulla sapere visto che un movimento sbagliato mi fa scattare i sensori dell’airbag e mi scoppiano in testa o comunque per evitare di spezzare le assi delle frecce e dei tergicristalli;
– dove dovrei trovare il jack di entrata dei comandi al volante della sony compatibili per la mia radio? Nella scatola dello sterzo? Nel piantone dello sterzo? Nessuno è stato molto chiaro al riguardo.
Risposte ben gradite a ghester83@tiscali.it
Grazie.

22 09 2009
Pietro

Ciao , ho una ford fiesta 2003 con la plancia divisa in 3…
ho appena comprato uno stereo 1 din,e per la mascherina originale con 2 “buchi” alla ford mi ha nno chiesto 100 euro!!!ma siamo matti????come potrei fare???si trovano anche non originali???….GRAZIE MILLE…..

26 12 2009
Francesco

Ciao raga, ho una ford fiesta del 2003 avevo la radio divisa in 3 no problema, tagliato e limato perbene i 2 divisori e messo la mascherina interna ho montato un pioneer 3100 doppio din rifiniture perfette e ho montato anche la centralina per sfruttare i comandi al volante radio 399 euro, centralina comandi al volante phonocar 120 euro mascherina interna mi pare circa 15 euro, sono buono, anche se il prossimo passo è cambiare gli altoparanti di serie 😄

6 04 2010
Gianfranco

Salve raga’, ho acquistato la nuova fiesta plus. Vorrei sapere se e’ possibile sostituire lo stereo originale (che ha solo l’ingresso AUX) con quello della versione titanium con la porta USB… Vi ringrazio in anticipo

7 02 2011
werther

anch’io sarei interessato a sta cosa . dunque…i connettori sono uguali dietro all’unità centrale, ma il pss ha anche interfacce con il quadro e ha una centralina separata per i comandi vocali e il bluetooth…e la usb non so se fa parte della stessa unità o di qualche modulo aggiuntivo…
dovresti ricomprare tutti questi componenti e la leva a sinistra nuova perchè comprende il pulsante per attivare i comandi vocali…e in più i vari cablaggi…non so fino a che punto sia possibile.poi c’è da considerare il codice…mentre tutti gli autoradio hanno un codice da inserire quando viene a mancare l’alimentazione, il pss prende questo codice dalla centralina, lo compara con quello che ha sulla rom e se è uguale si avvia…bisognerebbe vedere se è possibile riprogrammare l’unità in modo che si interfacci con la tua macchina…questo, a parte quello economico, penso che sia l’ostacolo più grande…

16 04 2011
sasà

io ho il problema con i woofer di 16.5….montando il supporto quando alz il volume toccano vicino al pannello

8 06 2013
consolidate credit

In the first scam, the person seeking the loan is directly paid to
the consumer and school has nothing to do with it.
Learn consolidate debt how your payment will likely be higher than
a secured home-equity line of credit is generally secured.

12 07 2015
vincenzsenghasp2

Se invece installate Pioneer, Sony, Kenwood, Clarion, Jvc ecc.ecc. allorà vi servirà per convertire la spina antenna ISO della vettura con la … cassepioneer.wordpress.com

Rispondi

