Emissione DSR e NPS

19 03 2008

 

Molti limiti vi sono nello sviluppo di un sistema di riproduzione di alta qualità: spesso otteniamo una corretta accuratezza tonale, una buona estensione in frequenza del diffusore, ma raramente è possibile ricreare quel senso di spazialità virtuale proprio invece dell’ambiente reale di registrazione o di esecuzione.
A riguardo di Soundstage abbiamo speso molte parole ed approfondito altrettanto, menzionando le correzioni temporali, gli alloggiamenti, gli orientamenti, gli off-set e via dicendo, tutti espedienti in grado di avvicinare la sensazione d’ascolto a quella più fedele possibile dell’evento originale.

Acqustiamo una coppia di diffusori, li installiamo e… speriamo.

C’è invece chi, con un metodo non convenzionale, ha ideato e progettato una sorgente audio relamente capace di ricreare tale situazione, l’ambiente originale e le sue mille sfaccettature. Tale figura è l’Ing. Renato Giussani, conosciuto ai più come uno dei maggiori esponenti di elettroacustica nazionale. Ebbene, dopo lunghe ricerche e sperimentazioni l’obiettivo è stato raggiunto. Vi voglio quindi presentare oggi un diffusore molto particolare, dedicato sopratutto agli amanti dell’autocostruzione, il cosidetto NPS-1000.

Tale diffusore è composto da 13 altoparlanti per ogni canale, per un totale di 26 driver sviluppati su un’altezza di 270 cm. Ben lontano dall’idea del “più semplice è e meglio è”, questo progetto è veramente qualcosa di straordinario, a maggior ragione se pensiamo che la paternità di tale opera è attribuita fondamentalmente ad una persona sola e non ad un equipe di tecnici di qualche multinazionale oltreoaceano.

Per capire tale filosofia di realizzazione è doveroso fare qualche passo indietro ed entrare a fondo in argomenti piuttosto interessanti. Tutto il materiale è reperibile presso il sito web di Renato Giussani, www.renatogiussani.it, che spero non abbia a che dire se ora vado a linkare alcuni dei suoi scritti.

Partiamo quindi con il prerequisito: la Stereofonia e la Percezione, un articolo dove capiamo quali, secondo l’Ingegnere, fossero i limiti dei sistemi di diffusione dell’epoca in fatto di dispersione tridimensionale:

Stereofonia e Percezione

Dopodichè andiamo a vedere quali fossero le interpretazioni date a tale problematica e le relative soluzioni possibili.

In breve:
Verticale

Approfondito:
La emissione a spettro distribuito DSR e NPS

Il risultato di tale accurata e minuziosa analisi fu un reale e palpabile progetto, NPS-1000, di cui ne andiamo a vedere la filosofia:

NPS-1000

Eletto prodotto dell’anno 1994, questa è la presentazione fatta dalla rivista “Suono” che concesse tale riconoscimento:

Avvenimento NPS-1000

Come dicevo all’inizio, tale diffusore ben si presta all’autocostruzione; ne possiamo analizzare i particolari in questa pagina:

Tecnica del NPS-1000

Ed infine andiamo a leggere il giudizio dato a tale sorgente audio, a cura di Andrea Riderelli:

Piccolo studio sull’NPS (Parte Prima)

Piccolo studio sull’NPS (Parte Seconda)


Azioni

Information

4 responses

26 04 2008
Renato Giussani

GRAZIE!

29 04 2008
Davide

Ci mancherebbe altro…

Se non ci diamo una mano tra di noi dilagano gli mp3 e i low-cost cinesi.

Dobbiamo sensibilizzare e far capire come funzionino certi fenomeni. Poi ognuno potrà scegliere ciò che vuole, ma almeno ne avrà avuta la possibilità…

23 09 2014
visit the website

visit the website

Emissione DSR e NPS | Officine Acustiche Car Audio Brescia

2 03 2015
best moving companies west palm beach

best moving companies west palm beach

Emissione DSR e NPS | Officine Acustiche Car Audio Brescia

Lascia un commento