Molti limiti vi sono nello sviluppo di un sistema di riproduzione di alta qualità: spesso otteniamo una corretta accuratezza tonale, una buona estensione in frequenza del diffusore, ma raramente è possibile ricreare quel senso di spazialità virtuale proprio invece dell’ambiente reale di registrazione o di esecuzione.
A riguardo di Soundstage abbiamo speso molte parole ed approfondito altrettanto, menzionando le correzioni temporali, gli alloggiamenti, gli orientamenti, gli off-set e via dicendo, tutti espedienti in grado di avvicinare la sensazione d’ascolto a quella più fedele possibile dell’evento originale.
Acqustiamo una coppia di diffusori, li installiamo e… speriamo.
C’è invece chi, con un metodo non convenzionale, ha ideato e progettato una sorgente audio relamente capace di ricreare tale situazione, l’ambiente originale e le sue mille sfaccettature. Tale figura è l’Ing. Renato Giussani, conosciuto ai più come uno dei maggiori esponenti di elettroacustica nazionale. Ebbene, dopo lunghe ricerche e sperimentazioni l’obiettivo è stato raggiunto. Vi voglio quindi presentare oggi un diffusore molto particolare, dedicato sopratutto agli amanti dell’autocostruzione, il cosidetto NPS-1000.
Tale diffusore è composto da 13 altoparlanti per ogni canale, per un totale di 26 driver sviluppati su un’altezza di 270 cm. Ben lontano dall’idea del “più semplice è e meglio è”, questo progetto è veramente qualcosa di straordinario, a maggior ragione se pensiamo che la paternità di tale opera è attribuita fondamentalmente ad una persona sola e non ad un equipe di tecnici di qualche multinazionale oltreoaceano.
Per capire tale filosofia di realizzazione è doveroso fare qualche passo indietro ed entrare a fondo in argomenti piuttosto interessanti. Tutto il materiale è reperibile presso il sito web di Renato Giussani, www.renatogiussani.it, che spero non abbia a che dire se ora vado a linkare alcuni dei suoi scritti.
Partiamo quindi con il prerequisito: la Stereofonia e la Percezione, un articolo dove capiamo quali, secondo l’Ingegnere, fossero i limiti dei sistemi di diffusione dell’epoca in fatto di dispersione tridimensionale:
Dopodichè andiamo a vedere quali fossero le interpretazioni date a tale problematica e le relative soluzioni possibili.
In breve:
Verticale
Approfondito:
La emissione a spettro distribuito DSR e NPS
Il risultato di tale accurata e minuziosa analisi fu un reale e palpabile progetto, NPS-1000, di cui ne andiamo a vedere la filosofia:
Eletto prodotto dell’anno 1994, questa è la presentazione fatta dalla rivista “Suono” che concesse tale riconoscimento:
Come dicevo all’inizio, tale diffusore ben si presta all’autocostruzione; ne possiamo analizzare i particolari in questa pagina:
Ed infine andiamo a leggere il giudizio dato a tale sorgente audio, a cura di Andrea Riderelli:
GRAZIE!
Ci mancherebbe altro…
Se non ci diamo una mano tra di noi dilagano gli mp3 e i low-cost cinesi.
Dobbiamo sensibilizzare e far capire come funzionino certi fenomeni. Poi ognuno potrà scegliere ciò che vuole, ma almeno ne avrà avuta la possibilità…
visit the website
Emissione DSR e NPS | Officine Acustiche Car Audio Brescia
best moving companies west palm beach
Emissione DSR e NPS | Officine Acustiche Car Audio Brescia