Cross-N-Play

22 04 2008

Cross-N-Play è l’innovativo dispositivo per autocostruttori amatoriali e professionisti Home Hi-Fi e Car Hi-Fi dedicato allo sviluppo di reti passive ad hoc. Utilizzando Cross-N-Play sarete in grado velocemente di capire quale sia il componente più adatto al vostro circuito, senza l’ausilio di saldatore a stagno e senza perdite di tempo.

Tutto il vostro crossover a portata di un “click”.

Perchè Cross-N-Play?

Perchè un buon ausilio è e rimane tale se e solo se effettivamente riduce il rischio di errore e ottimizza i tempi, per darci la possibilità di dedicare maggiore attenzione all’ascolto finale. In questo senso è possibile ricevere Cross-N-Play in versione universale e completa, oppure nella versione dedicata modulare, in funzione della tipologia del sistema.

La filosofia di Cross-N-Play

Cimentarsi nella costruzione di crossover passivi non è sicuramente quanto di più facile possa esistere nell’ampio mondo dell’Alta Fedeltà e delle leggi che regolano determinati fenomeni elettroacustici e psicoacustici. Oltre ad un’accurato studio riguardante i parametri puramente elettrici e la scelta dei componenti vi è sempre un risvolto, più pratico/sonico che teorico, che deve essere chiaramente preso in considerazione.
Quando forniamo un progetto per una rete o per lo sviluppo di un crossover generico esiste sempre un piccolo margine di errore: alcuni parametri devono essere analizzati a priori, mentre altri potrebbero poi fuorviare quanto simulato, in relazione ad esempio all’ambiente d’ascolto. Anche per questo nasce Cross-N-Play: è possibile così ricevere il crossover pronto all’uso (sviluppato, cablato, testato e verificato), o semplicemente i soli componenti della rete così come previsto in fase progettuale ed impiegare Cross-N-Play per la verifica, la modifica o le ultime definitive integrazioni.

Cross-N-Play, l’originale, l’universale

Cross-N-Play nasce principalmente come sistema universale di ricerca e verifica Plug-n-Play delle vostre reti passive. Implementa circuitazioni di alta qualità in grado di soddisfare un largo numero di sistemi Hi-Fi:

– incrocio 2/3 vie
– pendenze di attenuazione da 6dB/oct a 24 dB/oct
– Reti di compensazione dell’impedenza
– Reti di attenuazione
– Reti di equalizzazione

Cross-N-Play, il dedicato

Cross-N-Play è disponibile anche in versioni personalizzate, ridotte nei costi e negli ingombri. E’ possibile così scegliere quali moduli implementare nella versione scelta (2 vie o 3 vie) per qualsiasi tipologia di trasduttore (Home Hi-Fi, Car Hi-Fi, Subwoofer, Woofer, Midwoofer, Midrange, Tweeter, Supertweeter):

– Modulo Passa-Alto (da 6 a 24dB/oct)
– Modulo Passa-Basso (da 6 a 24dB/oct)
– Modulo Passa-Banda (da 6 a 12 dB/oct)
– Modulo PTC
– Modulo Zobel
– Modulo Rete Antirisonante
– Modulo L-Pad di attenuazione
– Modulo RL
– Modulo LC
– Modulo Rete di correzione temporale

Utilizzare Cross-N-Play

L’utilizzo di Cross-N-Play è semplice ed intuitivo. Grazie al sistema Plug-n-Play a sgancio rapido è possibile inserire i componenti comodamente (condensatori, induttanze, resistenze ecc.ecc.) e testarne subito le funzionalità, senza dover saldare alcunchè. Così facendo riusciremo a capire la topologia della rete di filtraggio ed equalizzazione definitiva e corretta evitando le lunghe pause tra una prototipazione e l’altra, mantenendo l’attenzione e la concentrazione sul solo ascolto.

Il valore aggiunto di Cross-N-Play

In aggiunta alla completa e totale libertà di utilizzo, progettazione ed impiego, Cross-N-Play fornisce anche moltro altro ancora rispetto a dispositivi simili:

– Spesso la progettazione di una rete di filtro porta all’impiego di componenti multipli (condensatori e resistori in parallelo ecc.ecc.) per il raggiungimento di un valore più preciso.
Cross-N-Play tiene conto di queste situazioni e prevede di default la possibilità di un numero maggiore di sedi di collegamento per ogni cella elementare.

– Spesso è necessario lavorare con componenti di difficile integrazione e installazione (induttori con filo di elevato diametro e rigidità, induttori in lamina, condensatori di elevate dimensioni).
Cross-N-Play tiene conto di queste situazioni, permettendo un collegamento di componenti con diametro del filo equivalente sovradimensionato, per qualsiasi tipologia di impiego.

Feel Cross-N-Play

Tra le versioni più richieste ecco un esempio di impiego per un incrocio 2 vie:

– Modulo Passa-Basso Woofer
Singola sede per la sezione induttanze (predisposizione per induttori a lamina)
Doppia sede distanziata per la sezione condensatori

– Modulo Compensazione Induttanza Woofer
Doppia sede per la sezione resistenze
Tripla sede distanziata per la sezione condensatori

– Modulo Passa-Alto Tweeter
Singola sede per la sezione induttanze (predisposizione per induttori a lamina)
Doppia sede distanziata per la sezione condensatori

– Modulo Compensazione Induttanza Tweeter
Doppia sede per la sezione resistenze
Doppia sede distanziata per la sezione condensatori

– Modulo PTC Tweeter
Singola sede per la sezione PTC di protezione

Tutto questo e molto altro ancora: Cross-N-Play.

Per info e preventivi visitate la pagina Contatti.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: