Induttanze Hi-End by Mundorf

26 03 2008

Tempo fa avevamo già presentato e visto le caratteristiche degli ottimi condensatori Mundorf ed in particolare nelle 4 serie più prestigiose: M-Cap, M-Cap Supreme, M-Cap Supreme Silver/Oil e M-Cap Supreme Silver/Gold. Oggi invece esamineremo la vasta gamma di induttanze, in modo da aiutare anche chi intende progettare da solo il proprio circuito. Ma prima voglio farvi notare questo breve documento riguardante la tecnologia utilizzata dalla nota casa tedesca: l’impregnazione a vuoto del filo conduttore.



La corrente elettrica che fluisce attraverso la bobina causa sempre una vibrazione dell’intero avvolgimento (rumore del trasformatore). L’effetto microfonico (la vibrazione meccanica dovuta alle oscillazioni elettriche) aggiunge queste oscillazioni al segnale musicale originale come ulteriori informazioni. In questo modo i dettagli del segnale musicale originale sono sovrapposti da componenti spurie non presenti nel segnale acustico originale. In primo luogo la musica perde la sua naturale spazialità e trasparenza, secondariamente la distorsione dovuta a componenti armoniche a diversa frequenza ed ampiezza del segnale vengono così incrementate. L’effetto fisico microfonico indesiderato viene quasi completamente eliminato dopo l’impregnazione a vuoto della bobina. L’induttanza viene prima bagnata sotto vuoto con una vernice speciale per quanto riguarda gli avvolgimenti interni. Successivamente, la bobina impregnata viene essicata a 130°C e contemporaneamente cotta in un’unità solida. I singoli avvolgimenti non possono quindi più vibrare, rendendo così il segnale originale ininfluente all’effetto microfonico… L’impregnazione a vuoto preserva le sfumature musicali e dinamiche del segnale che danno al programma la sua vivacità naturale e corretta tridimensionalità nello spazio. Per molti audiofili questi elementi sono giustificati ed indispensabili per una quanto piu’ corretta riproduzione del segnale musicale originale. Il filo verniciato cotto al forno, è l’alternativa più economica all’impregnazione a vuoto in quanto ottiene uno smorzamento meccanico relativamente elevato della bobina grazie al filo verniciato e cotto che si fonde insieme, come un unico corpo solido, dopo avere subito questo trattamento.

Bobine in aria filo nudo / Bobine in aria filo verniciatodettagli

Le bobine in aria, per motivi fisici, sono imbattibili per quanto riguarda l’accurata riproduzione dell’impulso e l’assenza di distorsione. Per questa ragione sono disponibili, per tutti i puristi, bobine in aria fino a 3 mm di diametro del filo conduttore. In questo modo è possibile ottenere induttanze elevate con resistenza interna minima. Le bobine verniciate a filo sono disponibili fino ad un diametro massimo di 1.4 mm mentre per diametri più grandi, viene utilizzata l’impregnazione in sottovuoto.

Specifiche Tecniche:
Tolleranza: max. 3%, tipica 1,5%
OFC-Copper 99,99%
Corpo Bobina: PA, fibra di vetro rinforzata

Bobine in aria filo Litz intrecciato verniciatodettagli

L’utilizzo di un trefolo di sette fili intrecciati aumenta la superficie del filo se paragonato alla sezione di un singolo filo avvolto in una normale induttanza. Questo migliora la conduttività (effetto pelle) alle frequenze piu’ alte. Infatti in queste bobine il rapporto tra diametro del filo e la superfice del filo stesso non è così vantaggioso come quello delle induttanze in lamina, ma d’altra parte con il filo intrecciato è molto più facile creare bobine standard. Vincolando a sè i fili e i rivestimenti della bobina, insieme formano una bobina di elevata stabilità meccanica e compattezza. Le proprietà acustiche di questo tipo di bobina sono particolarmente apprezzate ed adorate da ascoltatori esigenti, ed hanno una grande capacità di pilotare altoparlanti con estrema musicalità, senza asprezze, conservando una naturale riproduzione del suono mantenendo brillantezza e velocità.

Specifiche Tecniche::
Tolleranza: max. 3%, typi. 1,5%
OFC- Kupfer 99,99%
Corpo Bobina: PA, fibra di vetro rinforzato
Filo: litz 7*0.60 mm Ø filo verniciato cotto
Diametro Sezione =1.98 mm2,
equivalente a filo tondo Ø 1.90 mm

Bobine in aria filo argento/orodettagli

Le bobine in aria ottenute con filo in argento/oro sono dedicate a quegli entusiasti dell’audio per cui anche il più piccolo suggerimento atto a migliorare un minuscolo dettaglio del segnale è motivo sufficiente per spendere senza compromessi quanto necessario per ottenere le migliori prestazioni. Inoltre, queste bobine si possono integrare con tutti gli altri componenti in argento/oro – cavi per altoparlanti in argento/oro, cablaggio interno in argento/oro e Condensatori M-Cap Supreme argento/oro – ottenendo così una catena omogenea di musicalità affascinante e autentica sulle quali le parole sono d’argento, il silenzio rimane d’oro e… ascoltare per credere. Il filo di argento/oro è fatto di argento puro mescolato con l’1% di oro puro. L’oro modifica la struttura cristallina dell’argento e massimizza la sua conduttività elettrica già molto buona.

Specifiche Tecniche:
Tolleranza: 2%, typ. 1,5%
Corpo Bobina: PA, fibra di carbonio rinforzata
Isolante: PTFE
Purezza dell’argento: min. 99.97% typ. 99.99%
Purezza dell’oro: min. 99.97% typ. 99.99%

Bobine su ferrite filo nudo / Bobine su ferrite filo verniciatodettagli

Queste bobine, offerte in una gamma ridotta, completano la serie di induttanze da utilizzare in parallelo in circuiti soppressori (filtri Notch) ecc., per i quali la bassa resistenza interna non è la priorità più importante, ma lo sono le dimensioni ridotte e l’alta efficienza. Sono anche qui disponibili nella versione verniciata cotta al forno con la tecnologia dell’impregnazione sottovuoto.

Specifiche Tecniche:
Tolleranza: max 3%, typ.1,5%
OFC-rame 99,998%
Corpo bobina: PA, fibra di vetro rinforzata

Bobine su ferrite alte prestazioni filo nudo / Bobine su ferrite alte prestazioni filo verniciatodettagli

La ferrite ad alte prestazioni denominata HP 3616 è la risposta per i molti utenti che necessitano di un materiale economico di ferrite con alto potenziale. I vantaggi meccanici di queste bobine relativamente piccole sono evidenti e si sono concretizzati non appena questo nuovo HP 3616 è diventato disponibile sul mercato. La qualità di tale materiale prodotto in Germania lo distingue per la sua capacità di carico che lo differenzia da quella dei nuclei più usati provenienti dall’estremo oriente. La bobina HP combina specifiche elettriche e meccaniche eccellenti relativamente a costi unitari molto bassi. Disponibile in versione verniciata con trattamento di impregnazione sottovuoto.

Specifiche Tecniche:
Tolleranza: max. 3%
Tipo Materiale: HP 3616
OFC-rame 99,99%

Bobine su ferrite alte prestazioni filo Litz intrecciato verniciatodettagli

Questa particolare serie di induttanze unisce due diverse tecnologie in un unico componente. Da un lato la ferrite ad alte prestazioni che permette di ridurre le dimensioni del prodotto finito e di mantenere un’elevata capacità di carico; dall’altro l’utilizzo, come nella versione in aria, di trefoli a sette fili verniciati e cotti utilizzando la tecnologia di impregnazione sottovuoto.

Specifiche Tecniche:
Tolleranza: max 3%, typ. 1,5%
OFC-rame 99,99%
Corpo della bobina : nucleo in feririte
Filo: litz 7*0.60 mm Ø baked-varnish wire
Diametro sezione=1.98 mm2, sezione equivalente a filo tondo Ø 1.90 mm

Bobine su Aronit filo nudo / Bobine su Aronit filo verniciatodettagli

L’Aronit è un nuovo materiale basato sul metallo sintetizzato che mostra, anche con carichi elevati, una distorsione estremamente bassa. Questo materiale permette di ottenere bobine con una resistenza in corrente continua molto bassa ed un eccellente rapporto prezzo-prestazioni. Le bobine avvolte su nucleo in Aronit possono essere usate ogni qualvolta sia necessaria un’alta capacità di carico ed una bassa distorsione, ad un buon prezzo. Disponibile in versione verniciata con trattamento di impregnazione sottovuoto.

Specifiche Tecniche:
Tolleranza: 3%
Tipo Materiale : ARONIT
OFC-Rame 99,998%
Corpo della Bobina: PA, fibra di vetro rinforzata.

Bobine su Aronit filo Litz intrecciato verniciatodettagli

Anche qui una seconda versione molto particolare: uniamo alla tecnologia dell’avvolgimento su nucleo in Aronit l’eccellente prestazione del filo conduttore di tipo Litz, intrecciato e verniciato con trattamento di impregnazione sottovuoto.

Specifiche Tecniche:
Tolleranza: 3%
Tipo materiale: ARONIT
OFC-rame 99,99% puro
Corpo Bobina: PA, fibra di vetro rinforzata
Filo: litz 7*0.60 mm Ø filo verniciato cotto
Sezione Diametro=1.98 mm2, equivalente a filo tondo Ø 1.90 mm

Bobine su Aronit in lamina di ramedettagli

L’induttanza di rame avvolta (nucleo in polvere di ferro potenziato) unisce i vantaggi di questo tipo di avvolgimento quali grande durata, bassa distorsione, bassa resistenza ohmica, basso prezzo, con i vantaggi resi sulla timbrica della voce dalle bobine in lamina nel modo più efficace. Disponibili in capacità più elevate della norma, a partire da 1 mH per reti di crossover particolari ed estremamente personalizzate.

Specifiche Tecniche:
Tolleranza: 3%
Tipo materiale: ARONIT
Cu-lamina: 70 μ / OFC-rame 99,99% pure
Isolante: Polipropilene 20 μ
Corpo bobina: PA, fibra di vetro rinforzata

Bobine in lamina di ramedettagli

Il rame privo di ossigeno (OFC) è caratterizzato dalla sua particolare purezza e dalla struttura speciale del reticolo cristallino. Sono disponibili induttanze di lamina di rame con quattro sezioni trasversali diverse da 16 a 10 AWG (questo corrisponde al filo arrotondato con spessore da 1.25 a 2.6 mm di diametro) in una vastissima gamma di valori, per gli ascoltatori più esigenti, da 0.10 mH a 15 mH.

Specifiche tecniche:
Tolleranza: max 2,5%, typ. 1,5%
Cu-lamina: 70 μ / OFC-rame 99,999% pure
Isolante: Polipropilene 20 μ
Foro centrale: 6 mm

Bobine in lamina d’argentodettagli

Le bobine in puro argento sono apprezzate da molti entusiasti dell’audio grazie alla loro superiore capacità di distinguere le voci e di riprodurre il tono degli strumenti in maniera naturale e neutrale. Sono preferite, dove possibile, alle induttanze in rame. Disponibili in varie sezioni trasversali e nei classici valori commerciale da 0.10 mH a 2.2 mH.

Specifiche Tecniche:
Tolleranza: max 2,5%, typ. 1,5%
Ag-lamina: 70 μ
Purezza dell’argento: min. 99.97% typ. 99.99%
Isolante: Polipropilene 20 μ
Foro centrale: 6 mm

Bobine in lamina d’argento/orodettagli

La bobina in lamina in argento/oro è composta da argento puro mescolato con l’1% di oro: l’oro modifica la struttura cristallina dell’argento e massimizza la sua conduttività elettrica già molto buona. La lamina, infine, abbina ad una dettagliata e completa riproduzione del suono il calore naturale del tono dato dall’oro. Dedicata ad ascoltatori esperti che necessitano di assoluta qualità innanzitutto, in abbinamento ai prestigiosi condensatori Mundorf M-Cap Silver/Gold/Oil.

Bobina in lamina allo stato dell’arte.

Specifiche Tecniche:
Tolleranza: max 2,5%, typ. 1,5%
AgAu-lamina: 70 μ / proporzione dell’oro 1%
Purezza dell’argento: min. 99.97% typ. 99.99%
Purezza dell’oro: min. 99.97% typ. 99.99%
Isolante: Polipropilene 20 μ
Foro centrale: 6 mm


Azioni

Information

3 responses

10 03 2015
buy bitcoin with Paypal uk

buy bitcoin with Paypal uk

Induttanze Hi-End by Mundorf | Officine Acustiche Car Audio Brescia

13 03 2015
television band marquee moon

television band marquee moon

Induttanze Hi-End by Mundorf | Officine Acustiche Car Audio Brescia

4 07 2015
home owner association ferguson plumbing san antonio

home owner association ferguson plumbing san antonio

Induttanze Hi-End by Mundorf | Officine Acustiche Car Audio Brescia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: